Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la Biblioteca “B. Barbieri” dei Frati Cappuccini di Reggio Emilia promuovono un ciclo di tre incontri per scoprire o riscoprire la figura di Don Lorenzo Milani: la sua vita, le sue opere, il senso del suo agire oggi per coloro che si occupano di educazione. Il titolo del ciclo è tratto da “Lettera ad una professoressa”: “E’ solo la lingua che rende uguali. Uguale è chi sa esprimersi e intendere l’espressione altrui”.

Il primo appuntamento, “La vita e le opere di don Lorenzo Milani”, è venerdì 8 aprile (ore 15.00 – Biblioteca Barbieri – Piazza Vallisneri 1): sarà proiettato il film “Lorenzino, don Milani”, saggio videostorico diretto e montato da Alberto Melloni, Fabio Nardelli e Federico Ruozzi, trasmesso su Raiuno nel 2007; il film sarà presentato e commentato da Nicola S. Barbieri, docente di Storia della Pedagogia, e Ruozzi, collaboratore alla cattedra di Storia Contemporanea della Facoltà di Scienze della Formazione.

Venerdì 15 aprile (ore 15.00 – Biblioteca Barbieri – Piazza Vallisneri 1) è in calendario il secondo appuntamento: “Dalla teoria pedagogia alla prassi educativa: un’esperienza di scrittura collettiva”.

Sotto la guida di docenti universitari e animatori culturali, si farà un’esperienza di “scrittura collettiva” su tematiche di attualità, secondo la didattica implicita nei testi di Don Milani e della scuola di Barbiana.

Mercoledì 20 aprile (ore 15.45 – Cinema Cristallo – Via Ferrari Bonini 4) sarà la volta di “Testimoni privilegiati della vita e delle opere di don Lorenzo Milani” che propone l’incontro forse più atteso, quello con Michele Gesualdi, uno dei primi sei allievi di don Lorenzo Milani: Gesualdi, dopo un impegno nel mondo sindacale e politico, è attualmente presidente della Fondazione “Don Lorenzo Milani”. Conduce l’incontro frate Antonello Ferretti.

Il ciclo si rivolge principalmente agli studenti e alle studentesse del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (per i quale vale 2 CFU come attività a libera scelta) e del III e IV anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (per i quali vale come attività esterna riconosciuta come laboratorio), ma è ovviamente aperto a tutta la cittadinanza e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza di don Lorenzo Milani.