Sabato 9 Aprile, nella Chiesa di S. Adriano, alle 21.15 un nuovo appuntamento della rassegna Note di Passaggio, promossa e curata dall’Associazione Amici della Musica di Modena. Ospiti il duo Lina Uinskyte – violino e Mauro Dilema– pianoforte, in un programma di musiche raramente eseguite di Schubert e Saint-Saëns e di musiche popolarissime come le Danze Ungheresi di Brahms (trascritte per violino e pianoforte da Paul Klengel e Joseph Joachim).

Il programma ha le carte in regola per stupire e appassionare il pubblico: la Fantasia op. 159 di Schubert è complessa, difficilissima da eseguire, ricca di contrasti, con splendidi temi; la selezione di Danze Ungheresi brahmsiane rappresenta il grande interesse dei compositori “colti” per la musica popolare, una sorta di nuovo “materiale musicale” che ha dato risultati di altissimo valore sia nell’800 che nel secolo successivo; la Sonata di Saint – Saëns è il risultato dell’ispirazione e della sapienza musicale di un compositore che ha rappresentato in pieno lo spirito e il contesto culturale della seconda metà dell’800 in Francia, influenze esterne comprese.

Il concerto è reso possibile dal contributo finanziario della Fondazione CRMO, della Regione Emilia Romagna, e del Comune di Spilamberto e, come tutti i concerti della rassegna Note di Passaggio, è ad ingresso gratuito.

Per informazioni tel. 059/372467 – www.amicidellamusica.info.