Gli assessorati alla Cultura dei Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera e l’Unione delle Terre d’Argine, con il determinante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, hanno elaborato una ricca programmazione di eventi, rassegne e spettacoli, con l’obiettivo di richiamare il valore e l’attualità dei dodici Principi fondamentali della nostra Costituzione e che andrà in scena fino all’estate prossima. Il programma di Principi Ricostituenti-12 punti fermi sull’Italia che cambia prevede nel prossimo weekend tante iniziative: nell’ambito del ciclo A piccoli passi al Castello dei ragazzi di Carpi sabato 2 aprile alle ore 16.30 verranno narrate da Cristina Busani storie per immagini sui grandi temi della pace e dei conflitti, con l’accompagnamento musicale di Gianluca Magnani, ricordando l’articolo 11 della nostra Carta fondamentale (l’iniziativa è ad iscrizione, per bambini/e dai 5 anni in su).

Sempre sabato 2 aprile, ma alle ore 21, a Novi di Modena (Sala civica ‘E. Ferraresi’) si terrà una Lettura-spettacolo con lo scrittore Paolo Nori ed il Coro delle Mondine di Novi, sul tema della democrazia (iniziativa a cura dell’ANPI locale).

Domenica 3 aprile, alle ore 21, l’Auditorium della Biblioteca Multimediale Loria di Carpi vedrà andare in scena il recital L’Anima di una democrazia, di e con Giuliana Soldani, che sarà la voce recitante. Si fa riferimento qui al primo articolo della nostra Carta fondamentale con uno spettacolo realizzato da Soldani in occasione del 60° anniversario della Costituzione. L’autrice ha voluto raccontarne la nascita attraverso alcuni degli interventi più significativi pronunciati durante i lavori dell’Assemblea Costituente del 1947 da alcuni eminenti Padri della nostra Carta fondamentale: Giuseppe Saragat, Aldo Moro, Piero Calamandrei e Palmiro Togliatti, fino a quello tenuto da Meuccio Ruini in occasione della presentazione del testo definitivo. Non poteva mancare poi il discorso che Piero Calamandrei ha rivolto ai giovani del Liceo Beccaria di Milano il 26 gennaio del 1955. L’obiettivo del recital è quello di evidenziare lo spirito politico, culturale e civile che animò i Padri fondatori della nostra Costituzione. Gli interventi di Giuliana Soldani saranno accompagnati dalle chitarre di Anna Vezzani e Carlo Mastropietro, che proporranno i temi delle canzoni popolari più famose dell’epoca.

Martedì 5 aprile, alle ore 17 a Soliera (Centro Polifunzionale Il Mulino) infine è prevista l’iniziativa Giochiamo all’Italia, con proposte ludiche e laboratori sul patrimonio storico e artistico italiano.