“Lo trovo un comportamento scorretto non solo nei confronti della Minoranza (che in politica ci può stare) ma anche della loro Maggioranza e, più in generale, nei confronti dell’Istituzione Consiglio dell’Unione Comuni Area Nord quello compiuto dalla Giunta dell’Ucman, ci sono gli estremi per uno scontro Istituzionale”, Dice il Cons. Comunale del PDL e Vice-Presidente del Consiglio dell’unione Francesco Paioli “il fatto: la Giunta ha deciso di produrre, in assoluta autonomia, un documento da sottoporre alla Commissione Regionale che si occupa dell’Autostrada Cispadana il quale indicherebbe cosa al territorio della Bassa va bene oppure no, il tutto dopo che il Consiglio dell’Unione, al quale loro siedono, aveva deciso di istituire con voto unanime una Commissione Speciale che si occupasse della Cispadana proprio per produrre quel tipo di documenti”.
“Per anni la sinistra ha sostenuto che l’UCMAN dovesse diventare una Istituzione pienamente rappresentativa del territorio” continua Paioli “ma se loro stessi non ne rispettano i principi costituenti, di fatto diviene una OLIGARCHIA dei Sindaci”.
“La Commissione Speciale sarebbe dovuta essere istituita al primo Consiglio dopo l’approvazione” continua il Cons. Gianluca Borghatti , Capo Gruppo PDL in Unione “e la presidenza spetta alla Minoranza, ma essendo stato quello di venerdì scorso un Consiglio straordinario legato alla vicenda Gambro, per senso di responsabilità abbiamo chiesto che la questione slittasse al primo Consiglio ordinario così come permesso dal regolamento, di tutta risposta la Maggioranza ha insinuato che sulla Commissione noi del PDL fossimo nel pallone e ora la Giunta compie questo gesto che potremmo definire uno strappo col Consiglio”.
“Ci chiediamo come i Sindaci si giustificheranno nei confronti della loro Maggioranza perché di fatto con questo gesto vogliono vanificare anche il loro peso politico in questa questione”.
Francesco Paioli – Gianluca Borghatti