Marcella Nordi, assessore comunale al Personale: “La disposizione di legge applicata ai dipendenti del Comune di Modena vale per tutti gli enti pubblici a livello nazionale”.
“La situazione dei dipendenti del Comune di Modena in relazione alla istituzione del giorno di festa nazionale per il 17 marzo, ricorrenza del 150esimo della proclamazione dell’unità d’Italia, non differisce in nulla da quella degli altri dipendenti pubblici a livello nazionale. Si tratta, infatti, di applicare il decreto legge numero 5 del 22 febbraio 2011, in attuazione della legge 100 del 29 giugno 2010, secondo le indicazioni fornite dal ministero per la Pubblica amministrazione”.
Lo precisa Marcella Nordi, assessore al Personale del Comune di Modena, intervenendo sulle perplessità espresse da alcuni dipendenti, riportate dai mezzi di informazione, sulla sostituzione della festività del 4 novembre con quella del 17 marzo stabilita dal decreto.
“Noi applichiamo la legge, come siamo tenuti a fare, e il primo marzo abbiamo informato con una lettera tutti i dipendenti, i dirigenti e le segreterie del Comune che il 17 sarà un giorno festivo. Prima di adottare ulteriori provvedimenti chiederemo approfondimenti”, conclude Marcella Nordi. “Ogni chiarimento e modifica al decreto non può che venire dal Governo”.