In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Campogalliano (oltre ad aderire alle iniziative organizzate nell’ambito dell’Unione comunale Terre d’Argine) promuove un progetto dal titolo “UN MUNICIPIO, UNA NAZIONE: 150 anni di Unità d’Italia, di pesi e di misure” che coinvolge Biblioteca, Centro Giovani e Museo della Bilancia.

Il progetto si articola in un percorso didattico dal titolo “ADOTTIAMO IL MUNICIPIO”, una rappresentazione teatrale dal titolo “1860. NASCE IL CONSIGLIO COMUNALE A CAMPOGALLIANO”ed una mostra dal titolo “DA UNA MISURA ALL’ALTRA”.

In particolare il progetto espositivo “DA UNA MISURA ALL’ALTRA”. Storia e storie del passaggio al sistema metrico decimale” è dedicato ad un aspetto particolare – ma non secondario – del processo di unificazione nazionale, parte di un disegno complessivo tendente a “fare gli italiani” (concretizzato con interventi a favore dell’unificazione linguistica, monetaria e legislativa).

L’anno 1861 infatti non segna soltanto l’unificazione politica d’Italia, ma anche l’estensione all’intero territorio del Regno di un nuovo sistema di riferimento per quanto riguarda pesi e misure: il sistema metrico decimale.

Il programma dettagliatoè disponibile sul sito http://www.museodellabilancia.it/event/celebrazioni150.html