Le celebrazioni cominceranno fin da mercoledì 16 marzo, quando Mirco Zanoni dell’Istituto Alcide Cervi terrà un incontro, dedicato alla storia e ai grandi fatti storici che portarono all’Unità nazionale presso le Scuole Secondarie di primo grado, all’interno dell’aula multimediale “Alberto Becchi”. Non una semplice lezione, quella che verrà presentata ai ragazzi, un racconto, un dialogo tra generazioni sulla storia di chi ha costruito l’Italia.
A seguire, in serata, alle 20.30 presso il Teatro del Fiume sarà presentato “Anita Amata Mia”, recital sulla avventurosa vita di Anita Garibaldi presentato dal Prof. Ivan Cantoni e Ovidio Bigi. L’ingresso è gratuito.
I patrioti della tavola potranno poi approfittare di una graditissima sorpresa. Grazie alla collaborazione delle pizzerie del paese: “Da Luisa”, “La Busa” e la pizzeria d’asporto “Pizza Sprint”, dopo lo spettacolo gli spettatori potranno andare a godersi una meritata pizzata tricolore. All’uscita verrà infatti distribuito un buono (valido fino al 27 marzo) per una pizza -rigorosamente tricolore – da gustarsi in una delle pizzerie suindicate.
I festeggiamenti entreranno nel vivo giovedì 17 marzo alle ore 17 in piazza San Marco. Il paese, la piazza e le vie centrali saranno allestite con stendardi e decorazioni a tema tricolore.
Il Corpo Bandistico “Medesani” si esibirà in un repertorio di musiche a tema legate all’Unità d’Italia.
A seguire, alle 18.00 si riuniranno i Consilieri Comunali unitamente al Consiglio dei ragazzi per commemorare l’Unità nazionale in un incontro aperto al pubblico.
Il Comune di Boretto non esaurirà certo con il mese di marzo le iniziative ideate per ricordare l’anniversario dell’Unità d’Italia.
Presso la Galleria N. Cacciani sono già in programma due esposizione dedicate ai temi della nazione e della lotta per l’indipendenza.
Dal 7 al 29 maggio, sarà dedicata a “Insorti e risorti dall’autonomia all’Italia” e sarà una esposizione fotografica curata dall’Associazione “Boretto Arte cultura”.
Dall11 al 26 giugno sarà presentata una mostra dedicata all’autonomia del Comune di Boretto, acquisita pochi anni dopo quella nazionale e ricostruita attraverso documenti e interessanti cimeli.
Il programma delle attività culturali, organizzate dall’Amministrazione di Boretto rientra nel programma della Provincia di Reggio Emilia per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.