Un viaggio in tre tappe attraverso i cambiamenti della scuola italiana dopo la Riforma Gelmini, per arrivare poi al traguardo finale: la scuola di serie A pensata dal Partito Democratico. E’ quanto propone “Giro Pd”, l’iniziativa del Circolo Pd di San Possidonio in collaborazione con i Giovani democratici della Bassa Modenese.
Il programma dei tre appuntamenti serali, presso il centro sociale La Bastia alle ore 21, prevede testimonianze di studenti e docenti, video, interviste, dibattiti con politici e amministratori locali.
Primo appuntamento domani, giovedì 17 febbraio, con la riforma nella Scuola Primaria e nella Secondaria di I° grado. Interverranno Giulio Fregni ed Elena Bertolini dell’Istituto Comprensivo “Sergio Neri” di Concordia e San Possidonio; Elena Malaguti, assessore all’Istruzione, Politiche giovanili e Cultura della Provincia di Modena.
Secondo appuntamento il 24 febbraio, dedicato alle riforme della Scuola Secondaria con Thomas Casadei, consigliere regionale Pd, docente e ricercatore dell’Università di Modena e Reggio; Renata Bertoli, insegnante al Liceo Pico di Mirandola; Carlo Medici, rappresentante degli studenti del Liceo Pico di Mirandola.
Ultima tappa del “Giro Pd” il 4 marzo: si discuterà del futuro dell’Università e delle proposte del Pd con l’On. Manuela Ghizzoni, capogruppo Pd in Commissione Istruzione alla Camera dei Deputati; Marina Vignola, consigliera provinciale Pd e ricercatrice dell’Università di Modena e Reggio; Paolo Bignardi, rappresentante del Consiglio di facoltà dell’università di Modena e Reggio. Il “Giro Pd” è un percorso aperto a tutti.
“L’invito – spiega Federica Steffanini, segretaria di circolo del Pd di San Possidonio – è rivolto ai giovani studenti, perché è nostro dovere coinvolgerli su questioni che riguardano così da vicino il loro futuro e dar loro la possibilità di capire il mondo che li circonda; ai genitori, perché siano i primi a capire la direzione che questo mondo sta effettivamente prendendo; a tutti gli insegnanti e docenti che, ormai consapevoli di questo deludente e sconfortante scenario, vogliono dare il loro contributo per arricchire di esperienza ognuna di queste tappe”.