Si intitola “Lo sport non ha età”: è l’iniziativa dell’Assessorato allo Sport del Comune di Sassuolo che prenderà il via nella prossima primavera e che si propone di diffondere o consolidare la pratica sportiva tra gli “over 60”, offrendo loro la possibilità di praticare due mesi di attività sportiva gratuita.
“Si tratta – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – di sedici lezioni da svolgere nei centri sportivi del territorio che si impegneranno a collaborare nell’organizzazione. L’obiettivo è quello di fare in modo che gli anziani abbandonino la sedentarietà e si convertano ad uno stile di vita più attivo, migliorando il proprio benessere psicofisico e socializzando con altre persone. Proporremo numerose discipline come ballo, ginnastica dolce e posturale, acquagym, fitness dolce, danza, nuoto e altre attività come passeggiate all’aria aperta, ginnastica nei parchi”.
Nelle prossime settimane verranno spedite ai cittadini “Over 60” le cartoline informative del progetto: tutti gli interessati dovranno recarsi dal proprio medico per un consiglio sulla disciplina più adatta e per il rilascio del certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.
Le cartoline, con l’indicazione dello sport prescelto, dovranno poi essere consegnate all’Ufficio Sport del Comune di Sassuolo; trascorsi i due mesi di attività gratuita, chi volesse proseguire potrà farlo a tariffe agevolate.
“Il progetto – prosegue l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – sarà reso possibile grazie alle società e ai centri sportivi sassolesi che aderiranno all’iniziativa e che metteranno a disposizione gratuitamente spazi ed istruttori. Contemporaneamente, proprio in occasione dell’iniziativa, abbiamo in programma un grande convegno rivolto a tutti i cittadini over 60 che si terrà presso la sala civica dell’Ospedale di Sassuolo, sul tema “Lo sport negli anziani”: in quell’occasione consegneremo a tutti i partecipanti un libretto informativo che tratta di alimentazione equilibrata e attività fisica proprio dopo i sessant’anni”.