Circa 100.000 visitatori (tempo permettendo), oltre 20 quintali di cioccolato utilizzati per praline, barrette e dintorni, più 5.000 tazze di cioccolato in tazza versate ai visitatori. Sono questi i numeri più eclatanti dell’edizione 2011 di Cioccolato Puro, la grande kermesse dedicata al “cibo degli dei” che da domani – venerdì 11 febbraio – a domenica animerà il centro storico della Città.Una città che ormai sente sua questa manifestazione, arrivata al quarto anno consecutivo. Lo dimostra la fattiva collaborazione con le istituzioni, amministrazione comunale in testa, e con Modenamoremio. E già questo rappresenta un risultato positivo per gli organizzatori, CNA ed Acai.

Quest’anno saranno 16 i maestri cioccolatieri di fama nazionale ed internazionale che, nella splendida cornice della piazza dell’Unesco, esporranno nei loro stand – aperti dalle 9 alle 20, prodotti di sublime qualità. Praline, barrette ed altre golosità – tra cui un’altra chicca modenese come il croccante – rigorosamente a base di cioccolato puro, quello cioè senza grassi aggiunti, escluso il burro di cacao e proveniente dalle migliori piantagioni del mondo.

Numerose anche le iniziative organizzate per arricchire un programma di per sé alettante.

Domani – venerdì – sin dal mattino i piccoli studenti di due scuole elementari modenesi (le Gramsci di Albareto e le S. Giovanni Bosco di Modena), parteciperanno a lezioni sul cioccolato nel laboratorio appositamente allestito, dove alle 12.30 si cimenteranno in singolar tenzone culinaria anche gli atleti Piscopo e Kooystra della portacolori geminiana d pallavolo Casa Modena, e Pasquato e Guardalben per ciò che riguarda il Modena Calcio.

Ma l’appuntamento clou del giorno è probabilmente la sfida della miglior pralina all’aceto balsamico, che vedrà in gara tutti i cioccolatieri, ciascuno abbinato ad un produttore di balsamico tradizionale. Tra i giurati anche un altro maestro, anzi “il” maestro, della cucina, Massimo Bottura, per una competizione che va al di là del risultato per così dire agonistico, sottolineando l’abbinamento tra due prodotti d’eccellenza, uno di questi particolarmente legato al nostro territorio. E non è casuale che il consueto convegno-degustazione, in cartellone sempre domani alle 18.30 presso il Caffè-Concerto di Piazza Grande, sia appunto dedicato alla difesa dei prodotti tipici, di cui parleranno, tra gli altri, Giuseppe De Giovanni, esperto in materia di etichettatura dei prodotti alimentari; Mirco Della Vecchia, presidente nazionale di CNA Alimentare; Luca Gozzoli, Gran Maestro della Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale di Modena; il Dott. Franco Vaccari, medico nutrizionista; e Gian Domenico Tomei, Assessore alle Politiche Agricole della Provincia di Modena.

Sabato 12 vivrà invece dell’inaugurazione pubblica dell’evento prevista per le 16, quando il sindaco di Modena Giorgio Pighi taglierà l’ideale nastro di Cioccolato Puro. L’intero pomeriggio sarà poi animato da Sandro Damura ed Enrico Gualdi, la Strana Coppia dei Radio Bruno.

La giornata di domenica 13 si aprirà all’insegna del verdetto del concorso della pralina all’aceto, con tanto di premiazione, prevista alle ore 11.

Faranno da cornice a tutta la manifestazione le sculture artistiche dei maestri cioccolatieri, che saranno messe in vendita a scopo benefico; l’animazione del Mago Marco Marchetti, che si prenderà cura dei più piccini; e la pista da pattinaggio sul ghiaccio di Piazza XX Settembre, che sarà gratuita fino a lunedì 14 febbraio (San Valentino) per tutti coloro che acquisteranno almeno 20 euro di dolcissimo cioccolato. Un’idea azzeccatissima di Modenamoremio, che ha disposto l’apertura dei propri negozi associati in Piazza XX Settembre e dintorni per tutto il weekend, inclusa domenica 13 febbraio.