Sporchi, cari e mai puntuali? Per molti bolognesi è proprio così, ma offrono anche vantaggi da non sottovalutare. Stiamo parlando dei treni del nostro Paese, così come vengono visti dagli abitanti del capoluogo emiliano secondo un’indagine condotta dall’istituto di ricerca Nextplora per l’Osservatorio sui servizi di LINEAR Assicurazioni, la compagnia on line del gruppo Unipol.
Agli intervistati felsinei è stato infatti chiesto se e perché preferiscono utilizzare il treno per i propri spostamenti, lasciando in garage l’auto; ecco cosa emerge.
Innanzitutto i bolognesi sembrano essere più stressati rispetto al resto d’Italia: il 38% del campione pensa infatti che affidarsi al treno permetta di evitare lo stress che la guida comporta (problema in particolare avvertito dal 47,1% degli uomini bolognesi) contro un 27% della media nazionale; per il 28% il viaggio in treno è invece sinonimo di tempo libero a disposizione, magari passato a leggere, ad ascoltare musica o navigando su Internet con il proprio portatile o smartphone.
Tra i possibili vantaggi, invece, la riduzione dell’inquinamento non sembra ancora essere una motivazione così forte da preferire il treno alla propria macchina (solo l’11% lo ritiene un plus), dato identico col resto d’Italia, così come solo il 5% dei bolognesi ritiene di sentirsi più protetto su di un vagone che alla guida di un’auto.
Convinzione abbastanza singolare, dal momento che i treni risultano essere tra i mezzi più sicuri al mondo. Secondo Detr Research infatti, a detenere la corona del mezzo di trasporto più pericoloso è la motocicletta, seguita a breve distanza dall’auto; un grande distacco è dato invece da aerei e treni, che si attestano rispettivamente all’ultimo e al penultimo posto in quanto a pericolosità.
Nonostante l’utilizzo dei nostri convogli possa avere anche i suoi lati positivi, la ricerca di LINEAR Assicurazioni conferma tuttavia ciò che comunemente si percepisce quando si parla di treni: troppi sono i disservizi di cui ci si lamenta.
Al primo posto, più di un bolognese su tre ha risposto che ritardi cronici (34%) e vagoni sporchi (28%) sono le principali mancanze riscontrate, seguiti dagli elevati costi dei biglietti (22%). Gli uomini più accaniti per quanto riguarda i ritardi: ben il 35,3% lo ritiene il disservizio peggiore rispetto a un 31,6% delle donne, più sensibili invece ai costi esagerati dei biglietti: il 31,6% lo giudica particolarmente fastidioso rispetto a un più contenuto 11,8% degli uomini.
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LINEAR Assicurazioni è la compagnia del Gruppo Unipol specializzata nella vendita di polizze auto su internet (www.linear.it) e al telefono (800.11.22.33). Dal 1996 la Compagnia ha l’obiettivo primario di offrire direttamente un servizio di qualità ad un prezzo fortemente competitivo. Linear è la Compagnia della “Tribù del rispetto”: rispetto reciproco tra assicurati e assicuratori, rispetto di procedure agili, rispetto di tempi di liquidazione, rispetto di ogni singola esigenza, rispetto del risparmio, rispetto delle promesse fatte.