In occasione del “Giorno della Memoria” si terrà domani 27 gennaio a palazzo Malvezzi alle ore 15 il Consiglio solenne congiunto con il Comune di Bologna, per ricordare le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e di tutti i deportati nei campi nazisti. La seduta sarà aperta dal presidente del Consiglio Virginio Merola, è prevista la presenza di Annamaria Cancellieri, Commissario straordinario del Comune di Bologna.

Per l’occasione sarà presentato il documentario “Viaggio della conoscenza. Mauthausen 25-26 ottobre 2010”. Dopo la proiezione, seguiranno la testimonianza di uno degli studenti presenti alla visita al lager nazista e la Lectio Magistralis “La Shoah, tra storia e memoria” tenuta dal professor Georges Bensoussan, storico e Responsabile editoriale del Mémorial della Shoah.

La seduta del Consiglio si potrà seguire dal sito www.provincia.bologna.it/consiglio-online

Sempre domani la Presidente Beatrice Draghetti parteciperà alla cerimonia di consegna delle medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, residenti nella provincia di Bologna, in programma alle ore 10.00 presso la Prefettura di Bologna.

La Presidente sarà inoltre presente all’inaugurazione della mostra “La Shoah in Europa” alla Biblioteca dell’Archiginnasio alle ore 12.30.