Una giornata di musica per tutti: è questo in sintesi il progetto “La Casa dei saperi 2”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca , dalla direzione Generale dell’Ufficio Scolastico regionale, dall’Ufficio XII Ambito territoriale per la provincia di Modena, l’Ufficio Scolastico Regionale e il nucleo regionale dell’Ansas IRRE, in partenariato con il Comune di Sassuolo, che si svolgerà domani, mercoledì 19 gennaio, a partire dalle ore 10,30 e fino alle ore 18,30 circa.

La giornata sarà suddivisa in due sessioni distinte. La mattina, presso l’Auditorium del teatro Francesco Ruini delle scuole medie Levi di via Mercadante circa 110 ragazzi delle scuole medie si esibiranno nei loro saggi scolastici, mentre il pomeriggio, presso l’Auditorium di via Pia, si svolgerà il convegno vero e proprio alla presenza del Sindaco Luca Caselli, del Dirigente dell’Ufficio XII di Modena Gino Malaguti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Antonio Orienti.

L’iniziativa punta a proporre una seria riflessione sull’importanza dell’insegnamento di uno strumento musicale a partire dai più piccoli, sin dai 3 anni, e fino al Conservatorio; sia come strumento individuale che come musica d’insieme, sia nel percorso scolastico che extrascolastico.

Proprio la sinergia tra le scuole medie, le uniche in cui è presente l’insegnamento di uno strumento musicale, e le realtà extrascolastiche offrono ad un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo la possibilità di imparare uno strumento musicale, prerogativa che, fino a pochi anni fa, era riservata solamente ai più bravi che sceglievano il conservatorio.

Offrire questa opportunità a sempre più persone è l’obiettivo del progetto Ministeriale “Musica 2020” che, attraverso la sua responsabile Benedetta Toni, punta a fare della provincia di Modena un punto di riferimento, partendo proprio da Sassuolo in cui sono già presenti e numerose queste sinergie, ad iniziare dalla scuola Olinto Pistoni che si sta convenzionando con l’Orazio Vecchio, il Conservatorio modenese.

La mattina, a partire dalle ore 10,30 presso l’Auditorium delle Levi di via Mercadante, dopo il saluto del Sindaco e del dirigente Gino Malaguti, sono previsti gli interventi dei Dirigenti Scolastici e i saggi musicali di gruppi delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della provincia: IC Carpi zona centro A.Pio, L.A. Muratori di Vignola, G. Ferraris di Modena, P. Levi di Sassuolo e IC Guinzelli di Castelfranco Emilia.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 15 presso l’Auditorium di via Pia, con l’introduzione e il coordinamento dei lavori da parte di Benedetta Toni, ricercatrice Ansas e responsabile del progetto Musica 2020, si svolgeranno gli interventi di Antonello Farulli, docente al Conservatorio di Bologna, Ivan Bacchi, Direttore dell’Istituto Orazio Vecchi Tonelli di Modena –Carpi, Massimo Bergamini e Michele Marasco, docenti all’Orazio Vecchi – Tonelli di Modena – Carpi, Giancarlo Cerini, Dirigente Ufficio formazione Usr ER.