Maurizio Cavicchioli, segretario comunale del Pd di Mirandola, esprime soddisfazione per la convocazione della prima Conferenza dei Servizi sulla Cispadana che segna il passaggio alla fase operativa del progetto.«Con la convocazione della prima Conferenza dei Servizi, si entra finalmente nel vivo della costruzione della prima autostrada regionale che sarà realizzata in Italia: la Cispadana. E’ con grande soddisfazione che salutiamo l’apertura del tavolo di confronto fra tutti i soggetti interessati e coinvolti nell’opera. Dopo tanti anni di attesa, varianti e polemiche spesso strumentali, finalmente si passa ai fatti.

E’ un passaggio fondamentale, che vede protagonisti i progettisti, i finanziatori, Regione, Province e, soprattutto, gli Enti Locali. A loro chiediamo il massimo impegno affinché vengano messi in campo tutti gli accorgimenti necessari perché l’impatto con il territorio sia il più corretto possibile, e perché si cerchi di valorizzare tutte le risorse produttive dell’Area Nord. Sappiamo che il traguardo non sarà semplice da raggiungere, ma sarà necessario mettere in campo tutte le energie possibili, perché questa diventi un’opera al servizio del territorio e dello sviluppo della nostra area.

Noi crediamo nella bontà del progetto, così come ci hanno creduto quelle decine di migliaia di cittadini dell’Area Nord che nelle ultime elezioni amministrative hanno votato le nostre liste e i nostri programmi, che contenevano tutti il tema della Cispadana. Non abbiamo bisogno di raccogliere firme nei banchetti, abbiamo già raccolto i voti per governare, e chi ci ha votato, confermandoci alla guida dei nostri Comuni, ci ha chiesto di fare la Cispadana, farla bene, e farla in fretta. Non abbiamo bisogno di altro.

Governare vuol dire rispondere con serietà al mandato dei cittadini, e questo la Destra e la Lega Nord dovrebbero saperlo benissimo, visto che è quello che il loro leader rivendica in continuazione nella sua azione di governo. Benvenuta Cispadana, quindi».