Sono state oltre 500 le pratiche gestite nel 2010 dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Maranello. Dal gennaio a dicembre dello scorso anno l’URP del Comune ha avviato e concluso 529 pratiche tra segnalazioni (357, il 68% del totale), richieste di informazioni (121), reclami (50) e suggerimenti (10). Un segnale dell’importanza ricoperta dallo sportello dei servizi di relazione con il cittadino, che il Comune di Maranello ha attivato già dagli anni Novanta e che negli ultimi anni ha visto ampliare le proprie competenze: l’URP del Comune infatti, oltre che fornire e raccogliere informazioni, si occupa anche di servizi come l’Informagiovani, il Punto Europa, l’Informadonna, Internet e altro.
“L’URP è l’interfaccia tra l’amministrazione e i cittadini, e spesso rappresenta il primo punto di contatto con il Comune”, osserva Ombretta Guerri, assessore alle Relazioni con il cittadino. “I dati relativi al 2010 confermano il ruolo centrale di questo servizio, su cui vogliamo continuare ad investire”.
Grazie alla gestione informatizzata dello sportello è possibile anche capire meglio quali sono stati i settori maggiormente coinvolti dalle segnalazioni da parte dei cittadini. I servizi comunali interessati dal maggior numero di segnalazioni sono stati i Lavori Pubblici e Manutenzione (Maranello Patrimonio), il Servizio Ambiente e la Polizia Municipale. Le tematiche più segnalate hanno riguardato, per i lavori pubblici, la pubblica illuminazione e lo stato di manutenzione di strade, marciapiedi, piazze, segnaletica stradale e delle aree verdi e parchi; per l’ambiente, la pulizia di strade, piazze e parchi e l’utilizzo improprio dei parchi da parte di proprietari di cani che non rispettano le norme igieniche, la rete fognaria, la posizione dei cassonetti dei rifiuti, le infestazioni da insetti (es. zanzara tigre, cimici); per la Polizia Municipale le segnalazioni principali hanno riguardato l’alta velocità di percorrenza di auto e moto (e la richiesta di installazione di dossi, dissuasori e autovelox), i comportamenti scorretti di utenti della strada (soste vietate, manovre pericolose) e le infrazioni al regolamento di polizia urbana in tema di pulizia, decoro e rumorosità. L’URP ha anche raccolto segnalazioni e reclami relativi a Hera, che gestisce i servizi di fornitura acqua e smaltimento rifiuti, con particolare riguardo alla pulizia di strade, piazze, parchi e delle piazzole che ospitano i cassonetti dei rifiuti, alla frequenza degli svuotamenti dei cassonetti e a rotture o guasti all’impianto idrico. Significativo il dato sui tempi medi di risposta. Complessivamente nel 2010 il tempo medio di risposta alle pratiche è stato di otto giorni: dato anche questo significativo se confrontato con quello degli anni precedenti (il tempo medio di risposta era stato di dieci giorni nel 2009 ed era di tredici giorni nel 2006) e con il limite di trenta giorni stabilito dalla legge. Un altro indicatore, dunque, del continuo miglioramento del servizio. Nello specifico, segnalazioni e richieste di informazioni hanno ottenuto, in media, risposte in minor tempo (6-7 giorni); tempi un po’ più lunghi (15 giorni) per reclami e suggerimenti.