La solidarietà del Pd a Mauro Manfredini diventa atto ufficiale del Consiglio provinciale. Il capogruppo del Pd Luca Gozzoli e il consigliere Fausto Cigni hanno presentato un ordine del giorno che esprime solidarietà al consigliere regionale della Lega e condanna il “gesto di intolleranza” di cui è stato vittima il 9 gennaio scorso, durante la commemorazione delle vittime dell’eccidio delle Fonderie. In quell’occasione alcuni giovani appartenenti al collettivo Guernica hanno insultato il consigliere Manfredini al grido di “fascista”, costringendolo ad abbandonare la manifestazione.
L’ordine del giorno del Pd sottolinea come “l’operato politico del consigliere Manfredini non sia in alcun modo ascrivibile a ideologie e comportamenti di stampo fascista. Le sue stesse recenti prese di posizione – si legge nel documento – attestano al contrario il rispetto che il consigliere regionale ha sempre avuto verso i valori dell’antifascismo, fondativi della nostra Repubblica”.
L’odg ribadisce “il sacrosanto principio per cui qualsiasi cittadino, nel pieno rispetto della libertà e della dignità altrui, ha diritto ad esprimere e a manifestare liberamente il proprio pensiero. Al consigliere Manfredini è stato di fatto impedito di partecipare liberamente ad una manifestazione istituzionale di primario valore”.