Alessandro Stefani, consigliere comunale Gruppo Misto, circa il Consiglio comunale di San Martino in Rio di lunedì 29 novembre 2010.Lunedì sera durante il consiglio comunale è stato respinto un’ODG presentato da Alessandro Stefani (Gruppo misto).

L’ODG chiedeva alla giunta di aderire al progetto ‘mettiamoci la faccia’ promosso dal ministero per la pubblica amministrazione e innovazione.

Il progetto prevedeva di installare schermi touch screen per esprimere un giudizio sull’operato del ufficio comunale al quale ci si era rivolti, semplicemente digitando una valutazione di gradimento.

Questa iniziativa è tra l’altro stata adottata da numerosi comuni tra questi anche il comune di reggio emilia e Sassuolo ; rappresenta anche un efficace mezzo di incentivazione e di valorizzazione per quegli uffici che ben lavorano

La maggioranza si è astenuta sulla votazione , trincerandosi dietro la mancanza di tempo per poter decidere, pur facendo emergere durante il dibattito che anche con maggior tempo a disposizione l’esito del voto sarebbe stato identico.

Il sindaco e la giunta forse ritengono il progetto troppo costoso, quando proprio nella stessa sera, la maggioranza decantava piani per l’anno 2011 che prevedono più di 12 milioni di euro di investimenti?

E’ evidente che tematiche sull’efficienza e controllo del personale degli uffici comunali sono temi che non piacciono alla maggioranza, che forse teme il giudizio degli utenti finali cioè i cittadini.