In merito al dibattito sul piano neve del Comune di Modena e alla posizione assunta dal gruppo PD della Provincia di Modena, il Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, ha dichiarato:“Anche il PD conferma che il piano neve e l’ordinanza della giunta Pighi su gomme termiche e catene sono un papocchio improvvisato nato senza fare i conti con le esigenze e le difficoltà dei cittadini e con quelle degli operatori del settore. L’ennesimo scivolone politico che imbarazza anche i compagni del PD al punto da abbandonare il Sindaco di Modena e criticare la tardiva e confusionata ordinanza.

Implicitamente però i Consiglieri provinciali del Pd mettono sul banco degli imputati anche il Presidente della Provincia che evidentemente non è stato capace di intraprendere quell’azione politica e di concertazione in grado di evitare ordinanze a macchie di leopardo. Ancora questa si conferma l’inerzia di Sabattini mentre si allarga ogni giorno di più il fronte delle critiche al piano antineve escogitato dal sindaco Pighi. Lo avevamo previsto.

Il provvedimento è tardivo, ha preso tutti alla sprovvista e ha lo scopo di scaricare sui cittadini responsabilità e costi derivati dall’incapacità dell’amministrazione di organizzarsi bene e per tempo.

Cosa farà ora il sindaco di Modena per uscire dal vicolo cieco in cui si è cacciato? Sospenderà l’ordinanza? Sospenderà le multe? Sfornerà deroghe su deroghe come fatto con il piano antismog? Una cosa è certa. Modena non può continuare ad essere guidata da chi naviga a vista e ormai se ne sono accorti anche in casa Pd. I modenesi sono stanchi di subire e pagare supinamente le scelte estemporanee di un’Amministrazione comunale incapace di programmare anche un giorno per l’altro”.