Finalmente la curiosità verrà soddisfatta! Sabato mattina alle ore 10 apre i battenti al pubblico presso il quartiere fieristico CURIOSA – Idee Atmosfere Sapori in Fiera, la nuova mostra-mercato organizzata direttamente da ModenaFiere Srl, mentre il taglio del nastro ufficiale è previsto per le ore 16.30 alla presenza del Sindaco di Modena Giorgio Pighi e di altre autorità cittadine. Grande ospite il campione olimpico di sci a Vancouver 2010 Giuliano Razzoli, che alle ore 20 incontrerà tutti i suoi ammiratori presso il “Razzo Fan Club” all’interno del padiglione A.

I corsi di Io Creo…

Ma per tutti i visitatori che si divideranno tra le quattro sezioni Idee Regalo, Creatività, Eno-Gastronomia e Vita Country le sorprese cominceranno fin dalla mattinata, con l’attivazione dei tanti corsi e laboratori che rendono veramente speciale la manifestazione. Tra gli innumerevoli corsi nell’ambito di Io Creo, eccone alcuni davvero curiosi: realizzazione di un cuore di legno con Babbo Natale da appendere con la tecnica del country painting, decorazioni patchwork in 3D per l’Albero di Natale, carta da regalo fatta a mano, realizzazione di piccoli angioletti, presepi di stoffa, fatine e folletti di feltro. Per rimanere nel classico, ecco invece delle dimostrazioni pratiche di ricamo e tombolo, oppure il corso di macramè intitolato “Nodi di Natale”. E poi ancora corsi di ceramica, di acquerello, e due originali approfondimenti condotti in un’atmosfera da “salotto del dopo cena”: “Carte a mano – Storia, tradizioni e applicazioni artistiche” e “Conosciamo il macramè – Storia, arte, applicazioni”.

E quelli di cucina

L’interattività non riguarderà soltanto la sezione della Creatività. Sabato presso l’Area Laboratorio Cucina nel padiglione B ecco i primi due corsi a cura dell’Associazione Cuochi Modena: dalle 10.30 alle 12 “Cucina senza glutine”, e dalle 17 alle 18.30 “Finger Food: per un buffet attuale ed insolito”, entrambi al costo di 10 euro l’uno, per 40 partecipanti massimo ognuno. Ci saranno anche interventi della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, che proporrà abbinamenti e degustazioni.

Rimanendo nello stesso ambito, al via anche l’iniziativa realizzata in collaborazione con Fiesa Confesercenti “Arte in Cucina”, mini corsi per imparare l’arte dell’intaglio di frutta e verdura. I maestri intagliatori Franco Capitani e Luigi Colombini sveleranno i segreti della loro arte presso lo stand Fiesa-Confesercenti alle ore 15.30, 17, 18.30 e 20 a tutti coloro che si iscriveranno, alla modica cifra di 10 euro a testa. Ecco anche i corsi di sfoglia tradizionale al matterello organizzati dall’associazione La San Nicola di Castelfranco Emilia, dalle 15 alle 16 sempre presso l’Area Cucina.

E’ il re dei dolci, il cioccolato: il maitre chocolatier parmense Stefano Donelli, in collaborazione con la Pasticceria Donelli, inaugura sempre sabato dalle 12 alle 13 i suoi corsi di sculture di cioccolato, 40 i posti disponibili.

Babbo Natale per i più piccini

E tra gli ospiti, il più gradito ai bambini è sicuramente Babbo Natale, che in carne ossa e barba li incontrerà sabato sulla sua nuova slitta dalle 16 alle 19, per ricevere le loro letterine e regalare piccoli doni offerti da Lego, Conad e E.Leclerc-Conad.

Insomma, davvero tante ottime ragioni per non mancare l’appuntamento con l’inaugurazione di CURIOSA!

Orari e info

La mostra-mercato sarà aperta sabato, lunedì e martedì dalle 10 alle 23, domenica e mercoledì dalle 10 alle 20. Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it, oppure allo 059.848380