Si sono mobilitati oggi a livello nazionale, i lavoratori e le lavoratrici degli appalti delle pulizie scolastiche che vedono minacciato il posto di lavoro a causa della mancata apertura delle gare per l’affidamento dei servizi e per effetto dei tagli del 25% sui capitolati operati a gennaio di quest’anno.
A Modena è stato fatto un presidio davanti alla sede della Provincia e i rappresentanti sindacali della Filcams/Cgil sono stati ricevuti dal presidente Sabattini che si è dimostrato sensibile ai problemi sollevati. Sabattini ha definito il taglio delle pulizie scolastiche un ulteriore tassello all’interno di un quadro di tagli al sistema di welfare eistruzione sempre più preoccupante. In tarda mattinata, lavoratori e sindacalisti si sono spostati a pulire lo storico monumento in piazza Grande, “la preda ringadora”, persensibilizzare con un gesto simbolico istituzioni e opinione pubblica.
La Filcams/Cgil, insieme alle lavoratrici, auspica che anche grazie all’intervento delle Istituzioni locali si possa arrivare a reperire le risorse necessarie da parte del Governo per il riaffido degli appalti delle pulizie scolastiche e la tutela dell’occupazione e dei livelli igienico-sanitari all’interno delle scuole pubbliche. Si ricorda che a Modena rischiano il posto di lavoro quasi 160 lavoratrici delle scuole di Modena, Sassuolo e Carpi.
(Filcams/Cgil Modena)