Domani alle 17.30, il mondo sportivo reggiano si darà appuntamento per un confronto a tutto campo sul rapporto tra sport e impiantistica, scuola, salute, stili di vita ed etica – Testimonial dell’iniziativa sarà la campionessa paralimpica Cecilia Camellini
Sono oltre 50mila le persone affiliate alle 500 società sportive di Reggio Emilia. Nel territorio comunale, è l’aggregazione di gran lunga più consistente tra le associazioni sociali, culturali, economiche e politiche. Migliaia di reggiani affollano ogni giorno le strutture organizzate o informali, pubbliche o private, nelle quali si pratica lo sport di base, e centinaia di attività e iniziative sono promosse ogni anno grazie al contributo e alla passione di tanti volontari.
Questa vera e propria ‘galassia’ di organizzazioni e associazioni del mondo sportivo della città sono gli interlocutori ai quali si rivolge il Comune di Reggio Emilia promuovendo “Lo sport delle persone”, la conferenza comunale dello sport reggiano che si svolgerà dalle ore 17.30 di domani, venerdì 3 dicembre, nell’aula magna dell’università, in viale Allegri 9.
L’appuntamento è promosso insieme a Fondazione per lo sport, Coni, Csi, Uisp – i cui rappresentanti, insieme all’assessore comunale Mauro Del Bue, hanno presentato oggi l’iniziativa alla stampa – ed è realizzata con il contributo della Cooperativa italiana ristorazione.
“Il Comune di Reggio ha un rapporto costante di consultazione delle società sportive – ha detto Del Bue – attraverso organi come la Fondazione per lo sport e la Consulta provinciale, ma un appuntamento che riunisce insieme tutte le realtà dello sport che operano nel Comune di Reggio non viene organizzato da diversi anni. Sarà tra l’altro l’occasione per fare un bilancio dell’impegno del Comune per il mondo sportivo e formulare proposte per i prossimi anni”. L’incontro di domani darà infatti il via a un percorso di ascolto e dialogo con il mondo sportivo e gli operatori del territorio, che nei prossimi mesi approfondirà i rapporti tra sport e impiantistica, scuola, salute, stili di vita ed etica, con l’obiettivo di coinvolgere i protagonisti su obiettivi comuni di sviluppo, attraverso un’analisi condivisa dei bisogni e una definizione comune di nuove azioni di sistema.
La conferenza comunale dello sport sarà aperta dal sindaco Graziano Delrio e prevede la partecipazione della campionessa paralimpica di nuoto Cecilia Camellini.
Al saluto del sindaco, seguiranno gli interventi di Massimo Mezzetti (assessore Cultura e sport Regione Emilia Romagna), Alfredo Gennari (assessore Mobilità, sport, caccia e pesca Provincia di Reggio Emilia), William Reverberi (presidente regionale Coni). Seguirà la relazione “Lo sport delle persone”, a cura dell’assessore allo Sport del Comune di Reggio Emilia Mauro Del Bue, e gli interventi dei presidenti provinciali del Coni Doriano Corghi, del Cip Vincenzo Tota, dell’Uisp Mauro Rozzi, del Csi Davide Morstofolini.
L’incontro, che proseguirà in serata, dalle 20.30, con il dibattito e le conclusioni, sarà presieduto dal presidente della Fondazione comunale per lo Sport Anzio Arati.
Al termine, saranno raccolte le iscrizioni agli “incontri di partecipazione”, specifiche sessioni di lavoro che, nelle prossime settimane, saranno dedicate a tre temi strategici.
Gli incontri dedicati a ‘Sport e impiantistica’ saranno finalizzati a superare il modello tradizionale di progettazione impiantistica, che offre singole risposte ai bisogni, per andare verso una progettazione di strutture polivalenti e polifunzionali, nelle quali possano coesistere grandi e piccoli impianti grazie a una stretta collaborazione tra pubblico e privato e a una forte sinergia di risorse.
La sessione di lavoro ‘Sport e scuola’, invece, avrà l’obiettivo di creare sinergie con enti di promozione sportiva e federazioni, anche attraverso un accordo di programma con la Fondazione per lo sport, per favorire nelle scuole la conoscenza di tutta l’impiantistica sportiva comunale e di tutte le discipline sportive, l’avviamento allo sport, l’integrazione e la partecipazione degli studenti alle manifestazioni sportive.
Un’altra sessione di lavoro, infine, sarà dedicata a ‘Sport, salute, stili di vita ed etica’, con l’obiettivo di promuovere e sostenere lo sport come occasione per il benessere fisico e psichico e come momento di educazione, socializzazione e cura, attraverso collaborazioni, azioni e politiche di sensibilizzazione, informazione e prevenzione.