C’è anche Romano Prodi tra le personalità che aprono Handimatica 2010, la mostra-convegno delle Ict per la disabilità in corso fino a sabato 27 novembre alle scuole e alla Fondazione Aldini Valeriani di Bologna (via Bassanelli, 9 – ingesso gratuito). Il professore interviene al convegno che apre la manifestazione auspicando che “Asphi diventi un centro di riferimento a livello mondiale”, prima di compiere un tour tra gli stand che espongono le tecnologie ad uso delle persone disabili. Già presidente del comitato scientifico e del comitato d’orientamento di Asphi per lungo tempo – incarico esaurito con la sua nomina a presidente del Consiglio – Prodi ricorda la sua esperienza all’interno della Fondazione. “Quando ho cominciato a collaborare con Asphi ero colpito dal connubio delle tecnologie e delle strutture più avanzate dell’innovazione mondiale con un settore, quello della disabilità, che sembrava l’opposto – dice il professore -. In una società più ricettiva di quella italiana, Asphi sarebbe già diventata un centro di riferimento a livello mondiale: la società dovrebbe appropriarsene, perché con il suo lavoro dà un contributo di crescita all’umanità. Spero che l’organizzazione possa diffondere la propria esemplarità, di cui c’è ancora spazio e bisogno nel mondo”.

Dedicato a “Responsabilità e autonomia” (il tema dell’edizione 2010 di Handimatica) il convegno di apertura, durante il quale il presidente Asphi Carlo Orlandini traccia un bilancio dei primi trent’anni della Fondazione: “Abbiamo erogato corsi a 13 mila e 200 persone, offerto servizi a 73 mila persone e ne abbiamo informate 750 mila. Offriamo i nostri servizi gratuitamente, ed è sempre più faticoso realizzare le attività con il nostro bilancio, che ammonta a circa un milione di euro. Tuttavia la domanda di servizi non si riduce e quindi continuiamo ad andare avanti”.

Al convegno anche l’assessore regionale alle Politiche Sociali Teresa Marzocchi, che traccia il punto delle attività della Regione: “L’inclusione delle persone disabili – dice – è una priorità per la giunta regionale. Nonostante i tagli nazionali, la nostra Regione non ha tagliato gli investimenti in welfare: nel 2009 sono stati realizzati 6 mila interventi per la fornitura di sussidi informatici e strutturali e sono state assistite oltre 13 mila persone con disabilità. Nel 2008 è stato realizzato un intervento di un milione di euro per garantire sussidi a chi ha problemi di apprendimento”.

Negli stand espositivi di Handimatica, a Prodi viene illustrato Universal access, sistema per l’utilizzo di iphone e ipad alle persone non vedenti e non udenti che la Apple ha deciso di includere come accessorio di serie su tutti i suoi prodotti. Il sistema è composto di un’applicazione VoiceOver (una voce sintetica che spiega sia cosa appare sul touch-screen sia i comandi che si stanno attivando) e di un segnale visivo che avvisa i non udenti quando il computer emette un suono.

Dopo una dimostrazione sull’uso della Lavagna interattiva multimediale nell’aula digitale di Asphi, è il momento del serious game interattivo “Come se”, che permettere al giocatore di calarsi nei panni di una persone con disabilità visiva o uditiva. “Com’è cambiato il mondo”, commenta poi il professore di fronte a “Cogito”, una web application che lavora sul riconoscimento e il riposizionamento degli oggetti per favorire la riabilitazione dei pazienti con disturbi dell’attenzione, della memoria e del linguaggio.

Il programma dettagliato di Handimatica è disponibile sul sito www.handimatica.com.