Domenica 14 le Associazioni di Vezzano sul Crostolo hanno consegnato al Centro Caritas di Vezzano e Quattro Castella un assegno € 575, cifra raccolta lo scorso 5 settembre con la cena di beneficenza indetta nell’ambito della festa delle associazioni a cui hanno partecipato tutte le realtà impegnate nello sport, nella cultura e nel volontariato operanti sul territorio del comune di Vezzano.

La consegna è avvenuta in Piazza della Libertà, durante la Fiera di San Martino, alla presenza del sindaco Mauro Bigi, gli assessori del Comune di Vezzano Giovanni Bettuzzi, Nicola Ilari e Ilenia Rocchi, il responsabile dei servizi sociali del comune Mattia Rossi e il responsabile del Centro d’ascolto Caritas Massimo Ferrari. Il denaro raccolto verrà utilizzato per sostenere le famiglie in difficoltà residenti nel comune di Vezzano. Servirà a garantire i sussidi alimentari, la distribuzione del vestiario e a soddisfare le necessità materiali delle famiglie che si rivolgono al centro.

La sinergia tra il Centro d’ascolto (attivo dal 2007) e i Servizi sociali del Comune ha in questi anni sopperito alle svariate situazioni di disagio ed indigenza dovute a mancanza di solidarietà e precarietà delle condizioni economiche di molte famiglie, svolgendo una funzione fondamentale per la coesione sociale e il percorso assistenziale dei cittadini che vivono situazioni di difficoltà.

Un successo importante per la mostra fotografica “Il Monte, la strada, la memoria” con oltre 1000 persone che nella giornata di domenica 14, in concomitanza con la Fiera di San Martino, hanno fatto tappa presso l’aula consiliare del Comune di Vezzano per vedere la mostra allestita dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il Circolo Mazzolari. Un evento sentito da tutta la cittadinanza che ha aderito con grande partecipazione ad un’occasione davvero unica per rivedere i volti e i luoghi legati alla storia del comune pedemontano.

All’inaugurazione, avvenuta lo scorso 11 Novembre è stato molto apprezzato dai presenti l’intervento della ex Assessore alla Cultura della Comunità Montana Clementina Santi, chiamata ad introdurre l’evento inaugurale, che ha sottolineato come sia fondamentale recuperare il riferimento alla cultura e dell’arte come fonte di identità per tutta una comunità.

La mostra rimarrà aperta ai visitatori fino al 27 Novembre (da lunedì a sabato 9,30 – 12,30; domenica 21 Novembre 10 – 12 / 15 – 17,30); nelle giornate di venerdì e sabato è attesa la visita delle scuole medie ed elementari di Vezzano e la Vecchia che accompagnate dal Sindaco Mauro Bigi e dall’Assessore alla Cultura Ilenia Rocchi, faranno visita alla mostra guidati dal Prof. Antonio Bergianti e dalla consigliere comunale Sandra Leoni, responsabili e curatori dell’allestimento della mostra.