In riferimento al nuovo ponte della tangenziale Novellara-Bagnolo che passa su Strada Boschi, il Gruppo Consiliare del PDL di Novellara ha presentato un’interrogazione al Sindaco Daoli per avere delucidazioni.
A fine Aprile 2010 è stata chiusa al traffico Strada Boschi per costruire questo nuovo ponte, con evidente disagio per i residenti di questa zona, obbligati ad utilizzare per molti mesi strade strette e pericolose, con un manto stradale compromesso e dissestato, con banchine cedevoli e precarie. A fine Settembre in occasione della riapertura al traffico di Strada Boschi, abbiamo immediatamente segnalato al Responsabile Cantarelli che le dimensioni del ponte sembravano inadeguate, in quanto pareva essere troppo stretto, troppo basso e altamente impattante dal punto di vista della tutela paesaggistica e ambientale. Cantarelli ci ha risposto che le dimensioni erano regolari e che, a suo parere, anche il manufatto era stato costruito rispettando il contesto di tipo rurale.
Pochi giorni dopo Cantarelli ci ha comunicato che Strada Boschi sarebbe stata nuovamente chiusa al traffico per l’asfaltatura della carreggiata sotto il ponte; alcuni cittadini, però, hanno appreso dagli operai del cantiere che la chiusura della strada era da imputare all’errore di costruzione del ponte, in quanto risultava essere troppo basso (soltanto 4 metri), tant’è che gli autocarri per la raccolta dei rifiuti non riuscivano a passarvi sotto.
Marco Cantarelli non ci aveva mai parlato di questo problema e soltanto in questi giorni ha dichiarato che non si tratta di un errore di costruzione, bensì di un eccessivo riporto di asfalto che ha causato un innalzamento della strada, pertanto adesso si dovrà provvedere ad abbassarla.
Questa motivazione ci sembra poco credibile in quanto o l’abbassamento della strada verrebbe fatto soltanto nel tratto interessato dal ponte provocando un anomalo avvallamento o, in alternativa, l’abbassamento della strada verrebbe fatto per una lunghezza maggiore, provocando un incremento dei costi notevole
Nell’interrogazione che abbiamo presentato chiediamo spiegazioni sulle dimensioni previste e su quelle poi realizzate, se si è considerato l’eventuale passaggio anche di mezzi speciali, se si prevede di vietare a certe tipologie di mezzi il transito, se è stato previsto un eventuale drenaggio onde evitare possibili allagamenti, quali costi si dovranno sostenere per tale abbassamento della strada.
Vedremo quali spiegazioni fornirà il Sindaco; resta comunque da chiarire come mai nessuno ci aveva mai ipotizzato l’abbassamento della strada, anche perché sarebbe stato molto più semplice costruire da subito un ponte idoneo al passaggio di tutti i mezzi da quelli per la raccolta dei rifiuti, ai mezzi agricoli anche di grandi dimensioni come le mietitrebbie, agli autocarri per il trasporto del bestiame che devono raggiungere le tante attività agricole presenti in questa zona.
Ma un’altra domanda sorge spontanea: come faremo a riasfaltare Strada Boschi in futuro senza correre il rischio di alzarla e di pregiudicare il passaggio dei mezzi pesanti sotto il ponte?
Dovremo ogni volta togliere il vecchio asfalto, prima di posizionare il nuovo, con costi di manutenzione spropositati?
(Per il Gruppo Consiliare PDL di Novellara La Capogruppo Cristina Fantinati)