Venerdì 19 novembre alle ore 20.30 presso la sala Giovanni Paolo II (Galleria Slanzi, 2) a Novellara l’amministrazione comunale e la comunità islamica locale invitano a partecipare all’iniziativa del progetto Nessuno Escluso “Sulle orme di Abramo” festa del sacrificio di Abramo, che cade 70 giorni dopo il Ramadhan.

La festa del Aid el Kebir (o Aid al Adha) ricorda “il sacrificio di Abramo, pronto a uccidere il suo stesso figlio in obbedienza a Dio; l’Angelo mandato da Dio impedì il sacrificio umano sostituendo il giovane Ismaele con l’agnello”. Un festa che si basa sulle radici della cultura cristiana, ebraica e mussulmana, punto di partenza per aprire la comunità novellarese ad un continuo dialogo religioso e intellettuale.

L’amministrazione comunale ha previsto l’intervento di Mustafa Cenap Aydin del Centro culturale “Istituto Tevere” pro dialogo di Roma e di Zaual Abdaly, Imam del Centro Culturale Islamico di Novellara. Seguiranno una rappresentazione artistica a cura di Saverio Bari per l’associazioni culturale Ailanto e letture dal libro della genesi a cura del gruppo parrocchiale. Infine, come tradizione di Nessuno Escluso vuole, ci saranno i saluti di Don Candido e dei vari rappresentanti delle comunità straniere che anche questa volta si sono rese disponibili ad organizzare e partecipare attivamente alla buona riuscita dell’iniziativa.

La serata si concluderà con un rinfresco finale a cura dello sponsor “Area Assistenza – agenzia per stranieri”.