Anche quest’anno una delegazione di disabili modenesi ha partecipato alle Giornate europee sulla disabilità, che si sono svolte in ottobre ad Ostrava, in Repubblica Ceca.
Già da alcuni anni l’associazione Trigon, che riunisce vari gruppi attivi nel settore della disabilità, insieme ai partner francesi di Les Genets d’Or, associazione che gestisce servizi nel settore disabilità e italiani del consorzio Epta di Bologna, accoglie delegazioni di modenesi con problemi di disabilità.
Sono 20 le persone disabili, provenienti da varie associazioni del territorio, che quest’anno hanno partecipato all’iniziativa: 13 del gruppo “Delfini” (Anffas-Comune di Modena-Buttazzo), 3 del gruppo “Asham” e i rimanenti del gruppo della legatoria “Il Quinterno”, gestito dalla cooperativa Gulliver con appalto del Comune. Il gruppo dei “Delfini” si è esibito davanti ad una numerosa platea con pezzi propri; i rappresentanti del “Quinterno” hanno presentato un video e allestito una bancarella con prodotti da loro confezionati; il gruppo “Asham” ha invece presentato le attività sportive che organizza. Tutti i gruppi sono stati ricevuti in Municipio dal vicesindaco di Ostrava.
Durante la settimana, che quest’anno ha registrato anche la presenza di delegazioni dall’Albania, dall’Ucraina e dalla Romania, si sono alternate conferenze e workshop tematici (autismo, inserimenti lavorativi, integrazione scolastica, raccolta fondi, selezione e formazione del personale educativo, prevenzione del “burn out” dei professionisti sociali, risposte innovative di residenzialità ai disabili) e manifestazioni artistiche, culturali e sportive in cui i disabili sono protagonisti.