Sta bene la signora di 78 anni che era stata ricoverata all’inizio di settembre presso l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Carpi dopo essere stata colpita dal tetano.

“È stata un’assistenza delicata che si è conclusa positivamente e che ha messo in evidenza l’abilità degli specialisti dell’Ospedale nel lavorare in equipe. Le varie fasi della cura infatti, oltre alla rianimazione che ha gestito la fase acuta, hanno coinvolto anche le unità operative di Medicina e la Riabilitazione permettendo di ottenere una guarigione completa, senza che la malattia lasciasse nessuna conseguenza, né di tipo neurologico, né legata alla mobilità.” sottolinea la dottoressa Elisabetta Bertellini (foto) direttore dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione del Ramazzini.

Anche per evitare allarmismi infondati, l’Azienda Usl ricorda che il caso di contagio che ha interessato la signora 78enne è del tutto eccezionale, come confermano i dati statistici. Basti dire che a Carpi in vent’anni si erano verificati soltanto altri due episodi, mentre in tutta Italia le infezioni causate dal tetano non superano il centinaio l’anno. Per difendersi da un eventuale contagio è sufficiente la copertura del vaccino. Qualora si avessero dei dubbi sulla propria situazione è comunque possibile rivolgersi agli Uffici di Igiene Pubblica dell’Azienda Usl di Modena. Per sapere sedi e orari degli uffici è possibile chiamare il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 e il sabato mattina dalle 8,30 alle 13,30.