E’ stata costituita a settembre la Proloco di Casalgrande, associazione di promozione turistica, culturale e di manifestazioni popolari, la cui sede in via Aldo Moro sarà inaugurata sabato 16 ottobre alle ore 11.30, nell’ambito del Mercato contadino che si svolge nel centro di Casalgrande centro ogni terzo sabato mattina del mese. Il taglio del nastro da parte del Sindaco Andrea Rossi avverrà in presenza della presidente dell’associazione Debora Morini, commerciante del centro di Casalgrande. Seguirà un buffet offerto dalla Proloco.

La Proloco nasce per la prima volta nel comune di Casalgrande con l’intento di fornire una risposta alle esigenze di promozione e valorizzazione del territorio: essa conta già cento iscritti e a partire dal mese di dicembre collaborerà con l’Amministrazione comunale, dando man forte nell’organizzazione dei mercatini natalizi di Casalgrande centro.

Nello statuto, tra gli obiettivi dell’associazione, vi sono quelli di: “tutelare e valorizzare le bellezze e risorse naturali, le produzioni tipiche locali, nonché il patrimonio culturale, storico–monumentale, artistico e ambientale; promuovere e organizzare, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, varie iniziative; stimolare e promuovere l’ospitalità, l’educazione turistica d’ambiente e la conoscenza globale del territorio, e sensibilizzare la popolazione residente nei confronti del fenomeno turistico” e infine quello di “sollecitare le varie autorità competenti, anche ad assumere provvedimenti rivolti a migliorare l’offerta turistica di Casalgrande attraverso la tutela e il recupero del suo patrimonio naturale, ambientale, paesaggistico, storico, culturale, folcloristico ed enogastronomico”.

Per il Sindaco Rossi: “Si tratta di una gradita novità che aiuterà certamente l’amministrazione nel mettere a fuoco le potenzialità di promozione commerciale e di valorizzazione culturale del nostro comune, dando priorità agli stimoli provenienti dall’associazionismo presente sul territorio. Ancora una volta, Casalgrande dimostra di potere contare su una cittadinanza propositiva che si pone attivamente degli obiettivi volti a migliorare la qualità della vita sul nostro territorio e a rendere più gradevole l’aspetto estetico e urbano della nostra cittadina”.