In merito all’operazione condotta dai Nas presso l’azienda Emiltrip di Finale Emilia, il sindacato dell’agroindustria Flai/Cgil di Modena esprime sconcerto per la scoperta di soda caustica e acqua distillata usata nelle fasi del processo di lavorazione della trippa.
Ma lo sconcerto, ancor maggiore, deriva dalla dichiarazione del titolare dell’azienda, riportata dagli organi di stampa, che afferma che questo processo di “sbiancamento” della trippa viene effettuato da altre imprese del settore.
Auspichiamo che – scrive il sindacato -, le autorità competenti, effettuino tutte le opportune verifiche in quest’azienda, ma anche nelle altre imprese del settore per verificare quanto dichiarato dal titolare dell’Emiltrip.
Per la Flai/Cgil la verifica e le irregolarità riscontrate dai Nas presso l’Emiltrip sono l’ennesima dimostrazione che quando nell’ambiente di lavoro sono presenti criticità nel rispetto dei diritti dei lavoratori – come confermano le vertenze individuali di alcuni dipendenti dell’Emiltrip patrocinate dalla Flai/Cgil, aggiunge il sindacato – spesso sono accompagnate da degenerazioni e frodi alimentari di questo tipo.
(Umberto Franciosi, segretario provinciale sindacato agroindustria Flai/Cgil Modena)