Sarà la presidente Beatrice Draghetti a dare il via domani, sabato 18 settembre, alla sesta edizione di “Segnali di pace”, la rassegna organizzata dalla Provincia di Bologna insieme al Tavolo provinciale per la Pace a conferma e consolidamento dell’impegno delle associazioni e dei Comuni del territorio.

L’avvio della manifestazione coincide domani con l’iniziativa “Stand Up, Take Action!”, promossa dalla Campagna per gli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite e finalizzata a sensibilizzare cittadini e governi del Mondo sugli obiettivi di lotta alla povertà, fissati dall’Assemblea dell’ONU per l’ormai prossimo 2015.

A partire dalle ore 15, in piazza Re Enzo si succederanno appuntamenti per grandi e piccoli nell’ambito della “Giornata di mobilitazione contro la povertà 2010”: Alle 15.00: laboratorio di strumenti musicali per bambini e concerto dei più piccoli. Chiunque sappia suonare uno strumento potrà unirsi alla piazza. Alle 16.30: lezione aperta di afro-danza con il gruppo di Cristina Natali – “Ass.ne Vecchio Son”. Percussioni dal vivo a cura di Abdou Mbaye. Alle 17.00: saluto di Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna. In serata, infine, presso “La scuderia” di piazza Verdi 2, alle 21.30 concerto del progetto “CITY” con musiche etniche e jazz, dalla Sicilia e dal mondo. Brani ideati e arrangiati da Marilia Vesco. Con Marilia Vesco (voce e chitarra acustica), Gaia Possenti (pianoforte),Bruno Zoia (contrabbasso), Cecilia Sanchietti (batteria).

La rassegna “Segnali di pace” proseguirà fino al 15 novembre in tutto il territorio provinciale con oltre 80 appuntamenti tra conferenze, seminari, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali.

Il calendario completo è on line nel sito http://www.segnalidipace.it.