Due interi week end dedicati ad uno dei prodotti più cari alla tavola della zona della bassa reggiana con il quale, negli decenni, si sono moltiplicate gli abbinamenti eno-gastronomici: la zucca.

All’interno della manifestazione promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, Gli ori della terra reggiana, sabato 18 e domenica 19 e, a seguire, sabato 25 e domenica 26 settembre nel centro storico di Reggiolo protagonista assoluta sarà, appunto, la zucca nella XVa edizione della fiera a lei dedicata.

Si inizia dunque sabato 18 settembre dalle ore 20.00 negli spazi anteriori alla Rocca medievale con “ANIME SMARRITE”, spettacolo medievale interpretato da “I FOCOLIERI DI NUBULARIUM”.

Alle ore 16,00 nella biblioteca comunale all’interno di Palazzo Sartoretti si terrà il IX° Convegno sulla Zucca e contemporaneamente avverrà l’apertura della mostra di pittura in Rocca a cura della Confraternita della Zucca “Teofilo Folengo”. Alle ore 20.30 “Cena in Rocca” a base di Zucca, a cura dei volontari della Pro Loco, allietata da musici e figuranti medievali (prenotazione obbligatoria). Si continuerà poi il giorno successivo, domenica 19 settembre, dalle ore 9.00 alle 19.00, per le vie del paese, con il “Mercato Ascom Terra Dei Gonzaga” e “Consorzio Della Rocca”, con l’apertura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali. In Via Matteotti si terrà la “Mostra ricamo” a cura della merceria “Fili di Moda”. Durante il giorno accampamento e combattimenti a cura della “Compagnia d’Arme della Lince” di Rovigo che saranno accompagnati dall’esibizione degli antichi mestieri, da musiche, cantastorie, giochi, il tutto in una suggestiva ambientazione medievale.

Alle ore 11.00 nella zona Pradelle, si terrà il prologo della sfida tra “I Cavalieri della Pianura di Pegognaga” e “I Cavalieri Scledensi di Vicenza”. Tutto il giorno davanti alla Rocca, a cura della Pro Loco, gnocco fritto, tortelli, zucca fritta, pane di zucca, dolci a base di zucca e tanto altro. Pane cotto a legna a cura dell’ATI “I commercianti per Reggiolo”. Alle ore 12.30, nella bellissima cornice della Rocca si terrà il “Pranzo del Pellegrino” a cura dei volontari della Pro Loco (prenotazione obbligatoria*). Dalle ore 16.00 spettacolo medievale con corteo storico con la partecipazione degli Arcieri del Po di Pegognaga, esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Borgo San Giovanni (Ferrara), lancio dei rapaci con gli eccezionali Falconieri del gruppo FALCONARIUS di Parma, torneo di cavalieri, giostra del saraceno e premiazione della squadra vincitrice

Alle ore 17.30 “Danze dal mondo” a cura di TERRA DI DANZA di Reggiolo e IRIDANZA di Carnate, gara delle torte di Zucca cotte al forno aperta a tutti . All’interno della Rocca si terrà il concorso “ZUCCA PIÙ” la cui premiazione avverrà domenica 26 settembre.

Gli ori della Terra reggiana vedono quest’anno la partecipazione di ben 21 Comuni che aderiscono alla rassegna: Albinea, Bagnolo in Piano, Bibbiano, Campagnola Emilia, Carpineti, Casalgrande, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Quattro Castella, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, Scandiano, Toano e Viano e che fino al 12 dicembre proporranno iniziative ed appuntamenti tutti incentrati sulla valorizzazione e riscoperta dei prodotti tipici e delle tradizioni gastronomiche del nostro territorio. Cucina, buona tavola, eccellenze eno-gastronomiche che si coniugano con gli aspetti culturali e artistici che caratterizzano la nostra provincia.

Gli Ori della terra reggiana rientrano nel progetto Biennale del paesaggio, tutte le informazioni sono rintracciabili anche sul sito: www.biennaledelpaesaggio.it