Nell’ambito delle azioni previste dal “Patto per le regole, la convivenza e la responsabilità in area stazione”, il Comune di Reggio Emilia ha stipulato una convezione con il Ministero dell’Interno per il finanziamento del “Progetto integrato per la sicurezza e la convivenza della zona stazione”, con il quale sono stati individuati una serie di interventi. Tra questi, il nuovo parcheggio in via Vecchi, in un’area in passato oggetto di attività illegali come spaccio e prostituzione, la cui realizzazione ha avuto inizio in questi giorni.

Oltre ad essere al servizio del quartiere, il parcheggio sarà funzionale alla futura sede del Comando di Polizia municipale e si trova nei pressi della recentemente riqualificata piazza Domenica Secchi.

“Si tratta di un ulteriore elemento di riqualificazione della zona stazione – dice l’assessore alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini, il quale guida l’Assessorato comunale promotore del progetto – che rafforzerà le nuove caratteristiche dell’ex Lucchetto, divenuta una vera e propria piazza e un luogo d’incontro del quartiere anche grazie all’attività del chiosco che vi abbiamo aperto. Questo è il risultato del coinvolgimento di residenti e realtà private e associative della zona e del ‘Patto’ sottoscritto con loro, un modello che stiamo estendendo anche alla zona di via Roma”.

L’infrastruttura, che sarà pronta entro novembre, si collocherà nella parte est dell’area, avrà un’ampiezza di 900 mq e vi si accederà da via Vecchi. La progettazione segue i principi legati alla sicurezza urbana: concepire gli spazi in modo da favorire il senso di appropriazione del territorio da parte dei cittadini e organizzarli con la consapevolezza che alcune caratteristiche sottraggono terreno a possibili fenomeni di micro criminalità. Per migliorare la sicurezza e agevolare il controllo delle forze dell’ordine, il parcheggio sarà organizzato con una corsia di ingresso e una di uscita su via Vecchi. Ai lati delle corsie si svilupperanno 20 stalli per la sosta delle auto, previsti con pavimentazione di tipo ‘garden’. Sul lato verso la strada saranno realizzate aiuole con verde e saranno conservate la quercia e il carpino esistenti.

L’intervento prevede anche l’installazione di una nuova illuminazione per migliorare la sicurezza del luogo e di due telecamere di videosorveglianza, la sistemazione del verde intorno ai parcheggi con la potatura degli alberi esistenti e il rifacimento del percorso ciclopedonale, il cui tracciato sarà ridisegnato per adattarlo al nuovo parcheggio.

Il costo del progetto sarà di 100.000 euro.