Questo pomeriggio, nell’ambito del VI Meet the Professor – Modena International Breast Cancer Conference, che si concluderà domani, venerdì 17 settembre, sono stati assegnati due nuovi riconoscimenti alla ricerca scientifica, che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha voluto istituire per incoraggiare nei giovani medici la passione per la ricerca.

Si tratta dell’Unimore Award riservato ad una ricerca internazionale, edita l’anno prima, da parte di un ricercatore che non abbia ancora compiuto i 40 anni, cui andranno 6.000 euro, e del Monica Boscolo Research Grant, riservato ad un giovane ricercatore italiano (che non abbia superato i 40 anni) per un progetto di ricerca da svolgere in collaborazione con una istituzione estera del valore di 24.000 euro. Alla cerimonia erano presenti numerose autorità accademiche e istituzionali tra cui il Magnifico Rettore dell’Ateneo modenese-reggiano, prof. Aldo Tomasi, il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, il Prefetto di Modena Benedetto Basile, Il Presidente della Camera di Commercio di Modena Maurizio Torreggiani, il Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Matteo Ricchetti, il Vice Presidente della Provincia di Modena Mario Galli, la Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e numerose altre personalità.

Questi due premi, sono stati istituiti grazie alla generosa donazione dei famigliari e amici della Signora Monica Boscolo, una farmacologa veronese che ha combattuto a lungo con questa malattia, continuando a lavorare e contribuendo allo sviluppo di un nuovo farmaco antitumorale attivo nel carcinoma mammario.

Sia l’Unimore Award che il Monica Boscolo Research Grant, sono assegnati da un Comitato Scientifico Internazionale, presieduto dal prof. Pierfranco Conte, direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, composto dal prof. Gabriel N. Hortobagy, direttore del Dipartimento dell’Oncologia della Mammella dell’Università del Texas (USA), dal prof. Fikri Içli del Centro Oncologico dell’Università di Ankara (Turchia), dal prof. Jacek Jassem del Dipartimento di Oncologia e Radioterapia dell’Università di Gdansk (Polonia), dal prof. Stephen Johnston del Centro di Ricerche BIomediche del Royal Marsden NHS Fundation Trust & Institute of Cancer Research di Londra (UK), dal prof. Hussein Khaled, dell’Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro del Cairo (Egitto), dal prof. David Khayat dell’Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro di Parigi (Francia), dal prof. Sibylle Loibl del Centro nazionale del cancro della mammella di Neu-Isenburg (Germania), dal prof. Miguel Martin del Servizio Oncologico Medico dell’Ospedale universitario Gregorio Maranon di Madrid (Spagna) e dal prof. Christoph Zielinski della Divisione di clinica oncologica dell’Ospedale universitario di Vienna (Austria), che ha selezionato i concorrenti sulla base delle segnalazioni e dei progetti ricevuti. Alla cerimonia saranno presenti autorità accademiche e cittadine.

Vincitore dell’Unimore Award è stato Fabrice Andre, nato a Nizza nel 1972 e che oggi è Direttore del gruppo di ricerca sulla ricerca traslazionale sul carcinoma mammario presso l’ Istituto Goustav Roussy di Parigi. Il dott. Andrè ha sviluppato una serie di studi clinici basati sulla caratterizzazione molecolare del carcinoma mammario e sullo sviluppo di farmaci mirati sulle specifiche caratteristiche tumorali. Il Premio viene assegnato ad Andre in considerazione dei suoi contributi rilevanti allo sviluppo di terapie personalizzate per il carcinoma mammario. Lo studioso francese è, altresì, autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche comparse sulle più prestigiose riviste oncologiche e mediche.

Il Monica Boscolo Research Grant è stato assegnato, invece, a Valentina Guarneri, nata a Livorno e laureata in Medicina e Chirurgia a Pisa. Dal 2005 è Ricercatore Universitario in Oncologia Medica presso il Dipartimento Integrato di Oncologia, Ematologia e Malattie dell’ Apparato Respiratorio, Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia Sperimentale e Clinica presso l‘ Università di Modena e Reggio Emilia e dall’ottobre al Dicembre 2009 è stata Visiting Assistant Professor presso Dipartimento di Oncologia Senologica al MD Anderson Cancer Center di Houston (USA). La dott. ssa Guarneri è autore di 45 pubblicazioni su riviste internazionali. Il progetto di ricerca premiato mira a identificare le caratteristiche biologiche che rendono le cellule del carcinoma mammario resistenti alle terapie mediche incluse le terapie a bersaglio molecolare. Il progetto di ricerca, già iniziato presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, verrà ora condotto anche in collaborazione con il MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas, a Houston.

“L’assegnazione di questi premi – ha commentato il prof. PierFranco Conte, Direttore della Struttura Complessa di Oncologia – conferma da un lato l’importanza a livello internazionale che la <<Modena International Breast Cancer Conference>> ha saputo conquistare in questi anni dall’altro l’eccellenza scientifica dell’Oncologia modenese. L’età dei ricercatori premiati e la qualità delle loro ricerche sono di ottimo auspicio per il futuro. Voglio esprimere una commossa gratitudine verso i famigliari e gli amici della Signora Monica Boscolo, che hanno saputo tradurre il dolore in una speranza che da’ ancora più valore all’impegno che Monica Boscolo aveva profuso per sviluppare il più rapidamente possibile nuovi farmaci efficaci”.