Un finanziamento di 5 milioni di euro per la sistemazione della Nuova Estense nei tratti di strada “I carrai” e “Acqua buona” nei pressi di Pavullo. La conferma arriva dal ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteoli nella risposta all’interrogazione presentata dall’on. Ivano Miglioli del Pd.
“La sistemazione di quei tratti di strada – commenta Miglioli – consentirà di risolvere un punto critico che ha creato e crea notevoli disagi per gli automobilisti in particolare nel periodo invernale. Buona parte del merito va all’impegno delle istituzioni locali, Comune di Pavullo in primo luogo e Provincia di Modena, che in questi anni hanno fortemente sollecitato i lavori di sistemazione”.
Il parlamentare modenese si dichiara invece insoddisfatto per la parte della risposta di Matteoli relativa alle tangenziali di Pavullo, Lama a Montale. “I progetti dei lavori sono stati redatti in un periodo antecedente alle attuali norme in vigore – sostiene Matteoli – e quindi per tali progetti, a causa del mancato finanziamento non è stato possibile procedere al necessario aggiornamento normativo. E’ comunque in via di definizione la riattivazione dell’iter progettuale da parte dell’ANAS dell’Emilia Romagna”.
“E’ palese – ribatte Miglioli – che la risposta interlocutoria del ministro significa una sola cosa: l’ennesimo rinvio dell’opera anche perché è evidente dalle sue parole che non c’è la copertura finanziaria. Invece di fare discussioni accademiche sulla Modena-Lucca – conclude il parlamentare del Pd – si eviti di perdere tempo e nel rispetto degli impegni assunti si dia corso alla realizzazione delle tangenziali di Pavullo, Lama e Montale”.