Da oggi Modena è una “città Progetto OMS” ed è entrata a far parte della rete Europea delle città sane dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per poter raggiungere questo importante traguardo la nostra città dopo aver presentato richiesta è passata attraverso una lunga fase di valutazione preventiva da parte degli organi competenti. Modena ha inoltre accettato di essere annualmente monitorata dall’OMS. Proprio in considerazione di questo complesso percorso di accreditamento, le città accettate nella Rete Europea OMS sono città d’eccellenza in Europa, per quanto riguarda la salute in tutti i suoi aspetti. Modena ha espresso l’interesse di partecipare direttamente alle attività della Rete Città Sane Europea, per la prima volta. La città è però già parte della Rete Città Sane Italiana – di cui detiene da giugno la Presidenza nazionale – e ha già partecipato alle conferenze internazionali della Rete Europea negli ultimi anni come città “osservatrice”, presentando diversi progetti e buone pratiche. Essere città progetto significa innanzitutto seguire le politiche di salute dettate direttamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e quindi perseguire una serie di obiettivi strategici: sviluppare politiche e azioni per la salute e lo sviluppo sostenibile a livello locale e in Europa, promuovere l’accesso alla rete da parte di tutti gli stati membri della Regione Europea, promuovere la solidarietà e i rapporti di collaborazione e partnership tra le città e le reti di altre aree che fanno parte del movimento Città Sane, accrescere l’importanza a livello nazionale del movimento Città Sane nel contesto delle politiche per la promozione della salute pubblica e del risanamento urbano, giocare un ruolo attivo nella promozione della salute nel contesto globale ed europeo attraverso partnership con altre agenzie o reti di autorità locali operanti sul tessuto urbano ed evidenziare casi studio, buone pratiche e conoscenze da utilizzare per promuovere la salute in tutte le città della Regione Europea.

Il Progetto della Rete Città Sane OMS si trova nella quinta Fase (2009 – 2013) “Salute ed equità di salute in tutte le politiche locali”: le linee guida di questa fase sono state definite nel corso del Convegno Internazionale delle Città Sane svoltosi a Zagabria (Croazia) nell’ottobre 2008. In quell’occasione i sindaci dei comuni aderenti hanno sottoscritto la “Dichiarazione di Zagabria per Città Sane”.

Attualmente le città Progetto in Europa sono poco più di 80. In Italia, oltre a Modena, sono state accettate nella Rete Europea “Città Sane” dell’OMS Arezzo, Bologna, Milano, Padova e Udine.

“Essere entrati nella quinta fase della Rete OMS Europeo” – afferma l’Assessore Arletti – responsabile del progetto Città Sane per la città e Presidente della Rete Italiana Città Sane OMS – è una conferma del fatto che la nostra città sta lavorando bene ed è inoltre una nuova opportunità per confrontarsi con una realtà internazionale nell’ambito delle tematiche della salute”.

Il Comune ha richiesto di entrate nell’OMS europeo supportato da un gruppo di partners – associazioni e aziende pubbliche di tutta la città che hanno presentato una specifica lettera di sostegno all’OMS – nell’ottica che solo con un lavoro di squadra sia possibile perseguire obiettivi internazionali così importanti. Nello specifico, si sono favorevolmente espressi per l’entrata di Modena nell’OMS europeo, oltre a diversi assessorati del Comune, le Aziende Sanitarie (AUSL e Policlinico), l’Assessorato all’Ambiente della Provincia, l’INAIL e le associazioni UISP, AIDO e FIAB.