‘L’autunno in testa’ proporrà un fine settimana con negozi aperti, mercatino, spettacoli, mostre, sfilate, realizzazione di acconciature, esposizione di fiori e gioielli. Tra le iniziative, lo spettacolo ‘Mama mia’, trebbiatura e sgranatura del mais, lavorazione del pane ed esposizione di trattori d’epoca.
“Con questa edizione di L’autunno in testa vogliamo richiamare l’attenzione su una zona importante del centro storico e ricordare che anche qui è necessaria, assieme al controllo del territorio, la gestione dei luoghi, per la quale è indispensabile la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini. Una filosofia che si è già dimostrata vincente qui e in altre zone della città.” È con queste parole che l’assessore alla Coesione e Sicurezza sociale del Comune Franco Corradini ha presentato oggi alla stampa ‘L’autunno in testa’, manifestazione che nel prossimo fine settimana – sabato 18 e domenica 19 settembre – ancora una volta proporrà numerose iniziative in via Roma e nelle vie e piazze limitrofe.
Insieme all’assessore, all’incontro di oggi hanno partecipato la presidente dell’associazione ‘ViaRomaViva’ Annarella Ferretti, il responsabile dell’Area centro di Cna Giuliano Tamagnini, il vicepresidente di Acconciatori Cna Giampaolo Costi, Sandra Canovi per La gabella e il funzionario dell’ufficio comunale Sicurezza Giorgio Pregheffi.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Corradini ha tra l’altro sottolineato i risultati ottenuti dall’intensificazione dei controlli delle Forze dell’ordine nella zona ed ha annunciato che domani sarà presentato in Regione il ‘Patto per la convivenza in via Roma’, documento analogo a quello sperimentato nella zona stazione all’interno del quale è tra l’altro contenuta la proposta di realizzare nel parco Santa Maria una struttura, una ‘casetta’, che consenta in particolare ad anziani e bambini di avere un punto di riferimento per iniziative e attività sociali.
Promosso dall’associazione ViaRomaViva, in collaborazione con il Servizio comunale Politiche per l’integrazione, l’inclusione e la convivenza, la Circoscrizione Città storica e Camera del lavoro, Cna, comitato Popol giost, La gabella, L’autunno in testa proporrà come sempre il coinvolgimento dei cittadini nel segno della cultura, dell’animazione e dell’integrazione sociale. La zona di ‘Santa Croce interna’, tra l’antico Arco di via Roma e la via Emilia, sarà invasa dai negozi aperti sulla strada e da bancarelle che, sabato e domenica, con i loro prodotti di artigianato artistico, antiquariato e gastronomia tradizionale faranno da battistrada ad appuntamenti di ogni genere: concerti, spettacoli, mostre e, inoltre, la trebbiatura e sgranatura del mais, la lavorazione del pane, l’esposizione di trattori d’epoca.
Tra le numerose iniziative, nel pomeriggio di sabato 18 il Collettivo Locomotori proporrà una videoproiezione e una riflessione sui temi della salute, mentre la sera sarà possibile farsi contagiare dall’allegria dello show ‘Mama mia’.
Domenica 19, appuntamento con la tradizionale sfilata di capi d’abbigliamento, le acconciature realizzate ‘in diretta’ e l’esposizione di fiori e gioielli.