«I nuovi orari del trasporto pubblico, in particolare quelli relativi alle corse utilizzate maggiormente dagli studenti, sono scaturiti da un tavolo allestito appositamente dalla Provincia durante l’estate al quale hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni e i presidi degli istituti, compresi quelli di Sassuolo». Lo afferma Stefano Vaccari, assessore con delega alla Mobilità della Provincia di Modena, a proposito delle critiche apparse sulla stampa degli assessori comunali di Sassuolo Claudia Severi e Antonio Orienti sui nuovi orari del servizio pubblico nel distretto della ceramica.

«L’Agenzia per la mobilità – precisa Vaccari – in vista dei cambiamenti degli orari scolastici dovuti alla riforma Gelmini, ha allineato gli orari dei bus ai nuovi orari di uscita del maggior numero di istituti scolastici superiori, allo scopo di offrire un servizio di trasporto adeguato. Le modifiche non riguardano i distretti di Sassuolo, Pavullo, Mirandola e Finale Emilia, per i quali sono stati confermati gli orari precedenti del servizi di trasporto scolastico; scelta effettuata sulla base delle indicazioni di Comuni e scuole. Se la situazione è cambiata e sono emersi problemi con aspetti da correggere è possibile discuterne. Per offrire un servizio sempre più efficiente e adeguato alle aspettative degli utenti, più che le accuse a mezzo stampa, serve uno sforzo di collaborazione tra tutti come peraltro avvenuto finora».

Come sottolinea Vaccari, è previsto un monitoraggio costante da parte di Amo sulla funzionalità delle scelte fatte e la disponibilità a rivedere quelle soluzioni che, alla prova dei fatti, si rivelassero inadeguate, compatibilmente con le risorse a disposizione.