Gli appuntamenti di giovedì 16 settembre per Bologna Estate 2010, cartellone di eventi culturali promosso dal Comune di Bologna.

RoBOt Festival. Per la terza volta, sino al 18 settembre, RoBOt Festival torna a sondare nuove forme d’arte, di sperimentazione ed intrattenimento, calandosi in un mondo dove il rinnovamento sociale, estetico e ideale è caratterizzato da un continuo processo di innovazione tecnologica. Workshop, dibattiti, dj set, installazioni, proiezioni, anteprime e una variegata selezione di live set pronti a sfidare ogni luogo comune sulla definizione di musica elettronica e d’avanguardia. RoBOt allunga, anche in questa edizione, i suoi tentacoli elettronici verso Palazzo Re Enzo, tesoro del patrimonio storico-architettonico di Bologna, e verso i club che hanno fatto la storia della nightlife bolognese: Link, Cassero e Kindergarten. Alle 16 a Palazzo Re Enzo: Fra le stanze nobiliari di palazzo Re Enzo, verranno presentati i progetti del bando CALL4ROBOT: lavori artistici sviluppati per indagare il rapporto fra le tecniche “classiche”, dalla pittura alla performance, dalla fotografia alla scultura, e i ritrovati tecnologici e digitali di nuova generazione. Tra i selezionati citiamo SYNTHESIS di Micron, il gruppo di ricerca vincitore nel 2008 del premio del pubblico al Flash Festival di Torino con un cortometraggio di video danza. Merita menzione anche Emanuele Kabu nella sezione video e Victor Zappi, phD all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, con la sua installazione “Virtual_Sequencing”. Riflettori puntanti anche su Screenings, rassegna di cinque documentari che indagano la scena della musica elettronica. Fra le imponenti arcate del cortile del palazzo, la selezione musicale verrà affidata a Luca Trevisi aka LTJ & Memoryman aka Dj Uovo, membro della crew dei Pasta Boys; in programma le performance di Andrea Sartori e, sopratutto, di Bass Cleff, primo ospite internazionale della kermesse a Palazzo Re Enzo. Dalle 23, il RoBOt festival si sposterà al Cassero. Assoluto headliner della serata sarà Daniele Baldelli, noto padre della Cosmic, un personaggio che ha definito i contorni del dj quando ancora non esistevano i mixer, mischiando stili dall’afro all’elettronica con uno stile che non aveva e non ha epigoni. Ad accompaganre Baldelli ci sarà Diskjokke, astro nascente della new disco norvegese e delfino di Prince Tomas. Cerimonieri dell’evento saranno Wawashi, dj resident del Cassero, e Cevo, dj della Discomobile, staff partner di roBOt Festival in questa serata. Ingresso a pagamento. Info: Shape Associated, Tel. 329 9714611 – www.myspace.com/robotfestival – www.facebook.com/festivalrobot – www.twitter.com/robotfestival

Adorate le stelle che non passano mai, Serate alla Certosa di Bologna. Da oggi fino al 14 ottobre, la Certosa ospita la seconda edizione di Adorate le stelle che non passano mai, cinque appuntamenti di musica, riflessioni, letture e visite guidate, per scoprire alcuni dei luoghi più significativi del maestoso cimitero bolognese. Stasera alle 21, Chiostro VI o della Grande Guerra, Il suono del ricordo. La musica e l’arte del Novecento.Ensemble corale Arsarmonica, Direttore Daniele Venturi. Musiche di G. Faurè, N. Kedrov, Z. Kodaly, I. Strawinsky, P. Hindemith, M. Duruflè, F. Farkas, O. Messiaen, B. Bettinelli, L. Berio, D. Venturi. Proiezioni a cura di Giacomo Contro. L’ensemble corale Arsarmonica nasce a Porretta Terme (Bo) nel 2005 da un’idea di Andrea Contro, Paolo Bernardini e Daniele Venturi a cui è affidata la direzione musicale. Ingresso: è richiesto un contributo per la valorizzazione della Certosa. Ritrovo 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo presso l’ingresso principale (Chiesa). Prenotazione obbligatoria al 345 2699200, ore 12–18, oppure museorisorgimento@comune.bologna.it Gli eventi si svolgeranno anche in caso di maltempo. Info: Museo Civico del Risorgimento, tel. 051 347592 – 225583 – www.certosadibologna.it

Apertura straordinaria dalle 10 alle 23.30 del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 34). Stasera, per l’ultima Serata con le Muse, alle 21 Concerto di Montefiori Cocktail [cocktail music]. La band, composta dai due gemelli forlivesi Francesco e Federico Montefiori debutta sulla scena discografica nel 1997 e si impone subito sul mercato italiano, e poi su quello europeo, grazie a un mix perfetto tra melodie retrò e sonorità elettroniche. Al termine del concerto, assaggio di vino da Ristorante La Rocca Bazzano (BO) e Cantina Bonfiglio Monteveglio (BO). Ingresso gratuito. Info: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, tel. 051 6496611.

Inoltre Apertura straordinaria dalle 19.30 alle 23 del Museo del Patrimonio Industriale. Per l’occasione, alle 19 e in replica alle 21, Discesa in gommone lungo il canale Navile e visita guidata al Museo del Patrimonio Industriale, a cura di UISP Ritrovo a Villa Angeletti (accesso da via Carracci 65 e da via Gagarin) e discesa in gommone lungo il Canale Navile fino alla Chiusa del Battiferro. A seguire, a piedi fino al Museo del Patrimonio Industriale dove verrà effettuata una visita guidata. Al termine, si tornerà verso il parcheggio del Parco di Villa Angeletti a bordo del City Red Bus. Prezzo: discesa in gommone: € 12. Visita guidata al museo: gratuita. La prenotazione è obbligatoria. Info: UISP Settore Movimento tel. 051 6027391.

Le Serate dell’Ambasciatori: conversazioni e letture d’autore, in via Orefici 19, alla libreria.coop Ambasciatori. La libreria.coop Ambasciatori propone una serie di incontri con autori, che animeranno alcune serate del mese di settembre nello spazio esterno davanti alla libreria. Stasera alle 21 Incontro con Stefano Bartezzaghi . Dialoga con l’autore Pier Damiano Ori. Presentazione del suo nuovo libro SCRITTORI GIOCATORI (Einaudi). Ingresso gratuito. Info: Librerie.coop Ambasciatori, tel. 051 22013.