“Un’operazione fondamentale per la salvaguardia del territorio e per gli abitanti del luogo. Un’opera contro il dissesto e con valenza anche per il turismo”, parole di Carlo Fornili, sindaco di Casina, nel commentare l’approvazione dei lavori, da parte del Consorzio del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, per la messa in sicurezza della strada “Casa Bertolana – Paullo”.

“Il progetto – spiega il presidente dell’ente consortile Marino Zani – riguarda diversi lavori di ripristino del cedimento di una scarpata di valle situata sulla strada ‘Casa Bertolana – Paullo’ e rientra tra le attività della bonifica in montagna contro il dissesto”.

“Tali opere – aggiunge il direttore Vito Fiordaligi – sono caratterizzate da un carattere di urgenza per la criticità della situazione ravvisata. Per poter provvedere ai lavori di manutenzione della strada, sono stati messi a disposizione 55.000 euro in opere. Il progetto è interamente finanziato dalla Regione Emilia Romagna”.

“In fase di esecuzione degli interventi – sottolinea il dirigente Aronne Ruffini –, a causa delle abbondanti precipitazioni invernali e primaverili, la situazione morfologica della frana si è modificata. È stato quindi necessario ridefinire la soluzione progettuale precedentemente approvata. È doveroso procedere ad opere atte per il ripristino ed il consolidamento del versante. Sono quindi prioritari i lavori di messa in sicurezza dell’infrastruttura. Saranno realizzati pali in calcestruzzo armato per la profondità di 6 metri collegati con soletta e sovrastante muro in calcestruzzo armato per il contenimento e consolidamento del versante. Le opere – conclude Ruffini – sono in corso di svolgimento e a breve saranno ultimate”.