L’assessorato all’associazionismo, sport e volontariato del Comune di Casalgrande ha attivato una collaborazione con il Centro Missionario Diocesano di Reggio Emilia al fine di offrire ai giovani di Casalgrande un’opportunità di incontro con persone, culture e luoghi diversi.
Si propone pertanto un periodo da trascorrere nelle missioni in Brasile – stato di Bahia; è questo un modo per conoscere esperienze sociali che coinvolgono principalmente i bambini ed i giovani, segnati da ingiustizie, diritti negati, situazioni di contraddizioni. Si incontreranno grandi segni e germogli di speranza, che questa gente straordinaria nel calore dell’accoglienza, sa far riscoprire. Si visiteranno le missioni delle parrocchie di Ruy Barbosa, Utinga, Tapiramutà ed Ipirà. E’ stata fatta questa scelta in quanto il comune di Casalgrande ha firmato da oltre 15 anni, un patto di amicizia con la città di Utinga (stato di Bahia in Brasile).
L’associazione “Lascia un Segno-onlus” ha cercato da dieci anni a questa parte, di sensibilizzare la cittadinanza con incontri pubblici, con studenti, pubblicando libri, dvd, organizzando mostre fotografiche, eventi teatrali e concerti.
L’attività di questi anni è sempre stata volta all’organizzazione di progetti di solidarietà a favore degli abitanti della regione semi arida del Nordest brasiliano al fine di promuoverne il miglioramento delle condizioni di vita e di salute nonché l’accoglienza e la scolarizzazione dei minori abbandonati, l’avviamento al lavoro dei giovani, ed il sostegno degli anziani soli ed abbandonati.
La collaborazione con le scuole, in particolare con quelle del comune di Casalgrande, è sempre stata alla base della formazione offerta al fine di consentire l’approfondimento delle problematiche legate allo sviluppo sostenibile ed alla solidarietà tra i popoli.
Sono stati costruiti in questi anni una scuola materna, una scuola media, un centro di recupero per “ragazzi di strada”, un centro per anziani; ultimamente si stanno dando risposte in merito al grave problema dell’acqua potabile soprattutto per gli abitanti delle campagne. Ad oggi sono state costruite quasi 500 cisterne per la raccolta di acqua piovana dai tetti delle case per fini alimentari.
La ricerca di autenticità e semplicità della vita, l’atteggiamento di discrezione e rispetto delle diversità, la ricchezza dello scambio, il desiderio di fare una esperienza nelle attività missionarie sono alcune delle motivazioni che caratterizzano questa esperienza e questa opportunità indispensabile è però la capacità di abbandonare i nostri preconcetti.
Come reggiani siamo poi legati allo stato di Bahia paese perché dal 1965 ad oggi, la Diocesi di Reggio e Guastalla, continua uno scambio vivo tra chiese, inviando preti, suore e volontari missionari.
Per valorizzare al meglio questa esperienza diventa indispensabile prepararsi partecipando attivamente e costantemente alla formazione che si svilupperà dalla primavera all’estete di ogni anno, con incontri settimanali per lo studio della lingua portoghese, incontri di storia ed attualità del Brasile, nonché cenni sulle missioni e dei progetto dove saranno ospiti.
Importante è però il sapersi mettere in gioco creando e favorendo uno spirito di gruppo unito, affiatato e fraterno. La responsabilità del gruppo sarà affidata ad un responsabile del Centro Missionario che accompagnerà e guiderà i partecipanti.
L’assessorato all’associazionismo e volontariato del comune di Casalgrande inoltre, al fine di favorire eventuali approfondimenti dei partecipanti metterà a disposizione, su richiesta, libri, sussidi, video, film consultabili nella biblioteca stessa del Centro Missionario di Reggio Emilia.
Per iscrizioni ed informazioni: Centro Missionario Diocesano – 0522436840 (ref. Roberto) – mail roberto@cmdre.it.
Comune di Casalgrande – Cassinadri Marco 3204376756 – mail m.cassinadri@comune.casalgrande.re.it