Nella giornata odierna (giovedì 5 agosto), al Teatro di Fiumalbo alle ore 21, è in programma “Dentro il Parco”, videoproiezioni per scoprire le emergenze storico-paesaggistiche del Parco del Frignano. Info: 0536/72134, info@parcofrignano.it.

Venerdì 6 agosto, al Centro visita del Parco del Frignano “Due Ponti” di Fanano è in programma “Ululati nella notte”. Guidati dai ricercatori del Parco del Frignano i partecipanti scopriranno abitudini e spostamenti del lupo attraverso la tecnica del “wolf howling” che consiste nella emissione di ululati registrati e nell’attesa di eventuali ululati di risposta da parte dei lupi presenti nella zona. Prima di uscire nel bosco i ricercatori faranno il punto sulle attuali conoscenze di questo predatore che da qualche anno è tornato a vivere sull’Appennino settentrionale. Info: 328/8289895 – peregra@libero.it.

“La Linea Gotica dei Monti della Riva” è il titolo della iniziativa in programma sabato 7 a Trignano, frazione di Fanano. La storia e le storie di uno dei punti cardine del sistema difensivo tedesco che gli alleati riuscirono a conquistare nel febbraio del 1945, dando avvio alla liberazione dell’Italia. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti, al rientro possibilità di usufruire dello stand gastronomico in occasione della tradizionale “Festa di San Giusto”. Il ricavato dell’escursione andrà a sostenere il progetto di realizzazione di un museo centro etnografico della “Terra di Trignano”. Ritrovo: ore 9 in piazza Fairbanks a Trignano di Fanano, info Massimo Turchi 335.7209899. Sempre sabato sera nella Riserva Naturale di Sassoguidano è in programma “Il cielo di agosto”, un’occasione unica per osservare e riconoscere stelle, pianeti e costellazioni con l’aiuto degli esperti del “Gruppo Astrofili Gian Battista Amici – Modena” (Info: 349/8868212).

Domenica 8 agosto, a Sant’Annapelago è in programma l’iniziativa “Nordic Walking nel Parco”, anche questa una’occasione unica per praticare una disciplina, la camminata nordica, che permette di mantenersi in forma attraverso un’attività motoria divertente, a contatto con la natura e alla portata di tutti (Info: 338/1215666). Completa il programma di questo lungo weekend di Natura W la “Festa di Sassoguidano” durante la tradizionale festa della Madonna della neve di Sassoguidano- Alle ore 11 S.Messa e dalle ore 12 apertura stand gastronomico. Alle ore 15 processione e alle ore 16.30 e a seguire incontro culturale. Info: cell. 333 2710068.