All’interno del ricco calendario estivo di Mundus si ripropone anche quest’anno il progetto di Piazza Fontanesi dedicato alla musica d’autore e al jazz nell’ambito di Restate, il cartellone di proposte per il periodo estivo promosso dal Comune di Reggio Emilia, Assessorato ai Progetti Speciali. Il primo appuntamento dei quattro in calendario in questa edizione 2010 è un concerto “fuori dalle righe” dalle forti caratterizzazioni tecnologiche e multimediali e avrà luogo giovedì 5 agosto alle ore 21.30 con ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà sotto il porticato di Piazza Casotti.
Protagonista della serata sarà MEG ex cantante dei 99 Posse che, in attesa dell’uscita del suo nuovo album, è impegnata in un tour speciale fatto di imperdibili live innovativi. Nella formazione dal nome “Meg VS Phone Jobs” verrà presentato in questa prima serata in piazza Fontanesi lo “PsychodeliceShow V.2.1”: un concerto interamente suonato da iPhone. Una nuova concezione di live che sfrutta le multiformi potenzialità musicali del “telefono nero”. Le musiche originali di Meg vengono remixate e suonate sul palco dai Phone Jobs: Mario Conte, Marco Caldera e Umberto Nicoletti che utilizzano il telefono come campionatore, sintetizzatore, controller video ecc… Meg e i Phone Jobs propongono un concerto multimediale tra brani remixati, video, microcamere e visuals già realizzato e apprezzato in due showcase di presentazione al “Magnolia Parade Festival” di Milano e all’Auditorium Parco della Musica di Roma e soprattutto nel club tour di inizio 2009 presso ROMA – Circolo degli Artisti, BOLOGNA – Estragon, RONCADE (TV) – New Age Club, BARI – Cube (Ex Demodè), FIRENZE – Auditorium Flog, TORINO – Hiroshima Mon Amour, MILANO – Circolo Magnolia, BRESCIA – La Nave di Harlock.
Un appuntamento dedicato al pubblico dei giovani e a quello amante delle contaminazioni fra generi e dell’uso delle tecnologie, ricco di spunti interessanti in una chiave super contemporanea.
Mario Conte, musicista, produttore e performer, da diversi anni lavora su progetti musicali focalizzati sull’utilizzo di sistemi di comunicazione in parallelo con strumenti tradizionali.
Insieme a Marco Caldera, produttore, fonico e musicista e Umberto Nicoletti, fotografo, regista e live Vj, nell’estate del 2009 decide di fondare il progetto Phone Jobs. Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un vero spettacolo dal vivo utilizzando telefoni cellulari e altri device inusuali per gestire tutta la parte audio, video e riprese live. Sin dall’inizio, il team di Phone Jobs decide di dedicare le sue attenzioni verso l’Apple iPhone, uno dei più completi e innovativi telefoni cellulari sul mercato. Iniziando a suonare dal vivo loop e campioni senza sync tra i loro iPhone, Mario e Marco si rendono subito conto che realizzare lo show sia difficile, ma fattibile. Contemporaneamente, insieme a Umberto, cominciano a sperimentare il telefono come controller wireless per pilotare Visuals e riprese filmate dal vivo. A questo punto decidono di proporre il loro nuovo live set a Meg, che aveva già lavorato con i tre in passato. Subito Meg decide di aderire all’idea e di organizzare alcuni live show con i Phone Jobs. Nel frattempo il progetto cresce utilizzando più telefoni e migliori soluzioni tecniche e il 3 Settembre 2009 “Meg vs. Phone Jobs” debutta con il primo concerto interamente per iPhone a Milano, durante la Magnolia Parade, importante festival elettronico. In cartellone quella sera Peaches (USA) e Moderat (D) di fronte a un grande pubblico.
Attualmente dopo il tour Meg vs. Phone Jobs che ha portato il collettivo in giro per I più grandi club italiani nell’inverno 2010, I Phone Jobs stanno pianificando il futuro del progetto, cercando nuove strade e nuove proposte per i loro inusuali Live Set, proposti a partire dalla primavera 2010.
Meg, biografia. MEG (Maria Di Donna) nasce a Napoli, in una famiglia dove si respira musica a 360°: dalla canzone napoletana a quella italiana degli anni ’70, dal jazz al pop dei Beatles, dalla samba alla canzone di protesta; questa mistura musicale, unita allo studio del pianoforte, influenzera’ inevitabilmente la sua successiva produzione musicale.
Nel ’94, durante l’occupazione dell’ Universita’ di Lettere, entra nei 99 Posse, dando una svolta nodale alla propria vita e a quella del gruppo. Partecipa quindi attivamente alla scrittura di quattro dischi fondamentali per il panorama della musica italiana d’avanguardia (“Cerco Tiempo”, “Corto Circuito”, “La vida que vendra’”, “NA_99_10” ). Nel 2001 realizza con Marco Messina il progetto Nous, componendo la colonna sonora per lo spettacolo teatrale “Dentro la tempesta”, della compagnia sperimentale Krypton, tratto, appunto, da “La tempesta” di William Shakespeare. I Nous prendono attivamente parte allo spettacolo: eseguono le musiche in scena e Meg recita nel ruolo di Ariel. Nel 2002 esce dei Nous il cd “La tempesta”.
Negli anni, varie e multiformi sono le collaborazioni con altri musicisti: dai Subsonica ai Tiromancino, da Pino Daniele a Roy Paci, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Speaker Cenzou, dai Retina.it ai Technophonic Chamber Orchestra. Approfittando della pausa che i 99 si sono concessi, Meg, autrice dei testi e compositrice delle musiche, ha dato vita al suo primo disco solista, dal titolo “Meg”, stampato dalla sua etichetta , la “Multiformis” e distribuito SONY/BMG (fine 2004).
Nuove collaborazioni durante il 2006: con gli Gnu Quartet, con il trio romano di fama internazionale, gli Zu, e con la pianista francese Katia Labeque, della quale e’ in uscita in tutto il mondo il progetto di rivisitazione di canzoni dei Beatles “Across the universe” – disco nel quale Meg canta la lisergica “Lucy in the sky with diamonds”. Nel progetto sono coinvolti ospiti come Giovanni Sollima, Massimo Pupillo, Patty Smith e Daniel Day Lewis. Nel 2008 è uscito il secondo album solista di Meg dal titolo “Psychodelice” co-prodotto con Stefano Fontana, a.k.a. Stylophonic.
Nel 2010 Meg si presenta in tour con i PHONE JOBS che rimiscelano i brani del suo repertorio con gli i-phone.
Gli altri appuntamenti di Piazza Fontanesi sono in calendario domenica 8 agosto con Cristina Donà e la sua “Piccola Faccia”, giovedì 12 agosto con Terra Mystica, un collettivo proveniente dalla Slovenia e il giorno di ferragosto con Manu Katché.
Il festival che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione confermando il suo importante radicamento sul territorio, è organizzato da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e degli otto Comuni che ospitano gli eventi: Boretto, Carpi, Casalgrande, Correggio, Novellara, Reggio Emilia, Scandiano e Soliera.
Tutte le informazioni sul sito www.reteatri.it.