Ermanno Mazzoni, comandante della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Tresinaro Secchia, risponde così alle critiche sulla gestione del servizio di polizia, in concomitanza con lo svolgimento della festa Pd di Villalunga di Casalgrande, avanzate da Giuseppe Pagliani, capogruppo Pdl in Provincia.

Mazzoni dichiara: “In realtà stiamo dando attuazione alla disposizione direttiva della Questura di Reggio Emilia, analoga a quella dell’anno precedente, che dispone al Comando dell’Unione di garantire idoneo servizio di viabilità in occasione della Festa.

Posto questo, ricordo che a partire da questa settimana abbiamo già un doppio turno per i servizi esterni, dunque vi sarà sia una pattuglia dedicata a Villalunga per garantire il servizio di presidio alla festa e sia un’altra preposta a vigilare sul territorio dell’Unione. Inoltre segnalo che sto lavorando per andare a raddoppiare il servizio su tutti i weekend, rendendo regolare la funzionalità di questo bis di pattuglie, volta a potenziare al massimo il controllo di tutta l’area dell’Unione. Come noi siamo a fare servizio di viabilità, vi è pure una pattuglia di Carabinieri all’interno.

Dato che in queste settimane non vi è concentrazione di persone maggiore, in tutto il territorio dei nostri quattro Comuni, di quella che si riscontra a Villalunga, l’esigenza di coprire in modo efficiente un evento di tale portata -conclude Mazzoni- non è dettato da logiche di interessi di parte, bensì dal valore globale che riveste la prevenzione e la tutela della comunità, che in questi giorni si è riversata quasi totalmente nell’area del campo sportivo della frazione casalgrandese.

Per il sindaco Andrea Rossi: “Al di là dei colori politici, una manifestazione come quella della festa del Pd, per importanza e numero di partecipanti che raggiunge le diverse migliaia di persone per sera, rappresenta un valore per il territorio e una modalità di mostrare l’alto livello dell’organizzazione nel servizio a sostegno dei cittadini, molti dei quali giungono da fuori provincia. Non si preoccupi Pagliani, poiché tale presidio, qualora richiesto dalla Questura, sarà analogamente prestato dalla Polizia municipale in questo fine settimana, anche in occasione della festa della Lega che si svolgerà sempre nel nostro territorio, in località San Valentino di Castellarano. Infine ribadisco che il nostro è un sostegno al territorio e ai suoi cittadini nel suo insieme”.