Anche Boretto avrà presto un Parco fotovoltaico, che produrrà energia pulita e risparmio economico. Il Consiglio Comunale di ieri sera ha infatti approvato l’anticipazione della realizzazione di questo Parco, compreso nel piano triennale delle opere pubbliche, ma inizialmente previsto per il 2011.

Imminente è quindi la pubblicazione del bando per la realizzazione del parco nell’area detta della “Mandria”, all’estremo sud del territorio borettese, al confine con i comuni di Poviglio e Gualtieri. Su una superficie di circa 8000 mq saranno posizionati i pannelli che produrranno 523.579,50 KW/H annui con una potenza di picco minima di 451,20 Kwp, immessi poi sul mercato secondo le procedure e i meccanismi di incentivo previsti dal Conto Energia. Lo Stato per 20 anni dall’installazione dell’impianto remunererà quindi la produzione di energia al Comune di Boretto.

L’opera sarà eseguita attraverso un contratto di locazione finanziaria e sarà affidata a chi fornirà la soluzione progettuale migliore e l’offerta più vantaggiosa per il Comune.

Il Sindaco, Massimo Gazza, dichiara: “Sono tempi bui per le amministrazioni comunali: i tagli previsti nella finanziaria 2011-2013 ci costringeranno a fare scelte a dir poco infelici, ostacolando la realizzazione degli obiettivi dell’Amministrazione: prenderci cura dei cittadini e del territorio. Portare avanti il progetto di mandato, e addirittura anticipare la realizzazione di questo Parco fotovoltaico per noi è una luce di speranza. Un’opera pubblica intelligente e virtuosa, che coniuga le politiche di sostenibilità ambientale che ci sono care, a un risparmio per le casse comunali, offrendo pure occasioni di lavoro per le imprese del territorio”.