Scatta oggi nella vasca mondiale del Foro Italico la prima fase dei campionati italiani di categoria. La rassegna tricolore vede impegnati dal 21 al 24 luglio gli atleti appartenenti alle categorie junior, cadetti e come lo scorso anno, senior, quindi dal 4 al 7 agosto toccherà alla categoria Ragazzi.

Con la consolidata formula che prevede le qualificazioni al mattino e le finali nel tardo pomeriggio i campionati più sentiti dai futuri campioni, saranno 576 gli atleti maschi e 538 le femmine a rappresentare 227 società provenienti da tutta Italia per ben 3183 presenze gara complessive.

Tra tutti questi numeri, allo start di questa fase tricolore saranno 17 gli atleti appartenenti a 3 formazioni modenesi.

Modena Nuoto con il coach Stefano Nurra scende a Roma complessivamente con 9 atleti. Oltre ai 6 qualificati appartenenti al sodalizio cittadino: Ilaria Iotti, Chiara Lancellotti, Michele Iotti, Daniele Sanna, Manuel Vincenzi e Rok Zaccaria, faranno parte della trasferta anche Alessandro Cuoghi e Silvia Meschiari, tesserati sotto i colori del team partner Rane Rosse, ed il friulano Enrico Cardinale della Gymnasium Pn ospite in città per rifinire la preparazione.

Il Gs Vvff del tecnico Luciano Landi presenta alla startlist ufficiale 7 atleti: Matteo Beretta, Augusto Bonilauri, Mattia dall’Aglio, Mattia Ferretti, Alessio Negrelli, Alice Vignudini e gioca la carta Caterina Brighi, iscritta nei 200 dorso e che dopo il promettente inizio stagione si era di nuovo eclissata.

Chiudono la rassegna atleti gialloblù i Nuotatori Modenesi. Sono Eleonora Mattioli, Giulia Cattelani, Andrea Carani e Riccardo Cavalieri i 4 atleti presenti al Foro Italico agli ordini del tecnico Fabrizio Sfondrini.

Saranno dei giochi anche i carpigiani Lorenzo Benatti che difende i colori del Circolo Canottieri Aniene ed i fratelli Davide e Silvia Bega da questa stagione alla Reggiana nuoto.

Start ufficiale delle eliminatorie alle ore 9.00 con i 100 dorso, quindi a seguire 200 stile libero, 50 rana e 400 misti. Le finali sono previste nel pomeriggio a partire dalle ore 16.30 con la chiusura della giornata alle 20.30 con la staffetta 4×100 stile libero con solo il quartetto maschile dei Vigili del fuoco iscritto.