Seconda assemblea pubblica sulle politiche per i rifiuti a Reggio Emilia, martedì 20 luglio, alle ore 21, alla palestra di Gavassa in via Fleming, rivolta soprattutto ai cittadini dei territori interessati secondo le ipotesi del Piano di gestione dei rifiuti.
La serata sarà dedicata “Il percorso per la realizzazione del Tmb e il progetto di inserimento nel territorio” e vedrà la partecipazione dell’architetto paesaggista Andreas Kipar, che ha curato il progetto ed è conosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esperti nell’architettura del paesaggio. La sua relazione sarà introdotta dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio. Saranno presenti l’assessore provinciale alla pianificazione Roberto Ferrari, il sindaco di San Martino Oreste Zurlini, l’assessore alla programmazione territoriale del Comune di Correggio Paolo Pozzi.
La serata rappresenta il secondo appuntamento di una serie di incontri organizzati dalle Amministrazioni di Reggio Emilia, Correggio, San Martino con la Provincia di Reggio Emilia riguardanti il tema delle politiche per i rifiuti a Reggio Emilia.
Andreas Kipar, classe 1960, tedesco di Gelsenkirchen, si è laureato nel 1984 in Architettura del paesaggio all’Università di Essen e con lode in architettura al Politecnico di Milano nel 1994. Dal 1985 al 2000 tra i parchi realizzati si segnalano la collaborazione alla realizzazione del Parco Nord (600ha), il Parco ribattino (Ex Maserati), il Parco pubblico dell’area industriale ex OM, il Parco Portello (Ex Alfa Romeo) a Milano, il Parco Krupp ad Essen, il Parco della Spina 3 a Torino, il Parco delle Sabine a Roma (in corso di realizzazione). È stato professore incaricato alla Scuola di Specializzazione in Architettura del Paesaggio dell’Università di Genova. Tiene in qualità di docente numerosi seminari e lezioni sui temi dell’architettura del paesaggio in Europa e negli Stati Uniti e ha vinto numerosi premi per l’architettura del paesaggio. Dal 2009 è membro del Consiglio Presidenziale BDLA ( Associazione dei paesaggisti tedeschi) e insegna Public Space Design al Politecnico di Milano. Da marzo 2010 è presidente del comitato scientifico di Green City Italia. Al suo attivo la redazione dei piani del verde di Milano, Cagliari, Assemini, Piacenza, Reggio Emilia, Ravenna, Vercelli e della città di Essen in Germania.
A Milano, ideatore insieme ad Aim (Associazione Interessi Metropolitani) dei “Raggi Verdi”, progetto innovativo per la riappropriazione degli spazi pubblici nell’ambiente urbano. È membro dell’Associazione tedesca degli architetti Paesaggisti e dell’omonima associazione italiana e del consiglio degli esperti per IBA Fürst Pückler Land 2010, il più grande cantiere di restauro paesaggistico (5.000 Km 2) in Europa.