Dopo la vicenda della impossibilità di comprare il biglietto alla stazione di Castelbolognese (RA) che è stato denunciato a Legambiente Turismo da alcuni viaggiatori e divenuto poi oggetto di servizi televisivi con interviste a clienti, esercenti e autorità comunali, l’associazione ha preso atto con soddisfazione della soluzione (seppure parziale) del disservizio in una stazione che rappresenta il bivio per Ravenna e per le terme di Riolo nella quale la biglietteria è aperta in luglio 3 giorni in tutto (e in agosto 4). Qui – come accertato dagli incaricati di Legambiente – la biglietteria automatica non funzionava, si rimandavano al bar i clienti per l’acquisto dei soli biglietti di fascia, il cui gestore a sua volta si dichiarava sprovvisto da tempo; non funzionavano le tre obliteratrici. Il servizio televisivo si è poi incaricato di testimoniare i disservizi e il loro parziale superamento avvenuto dopo l’intervento sulla stampa. “Adesso funziona tutto perchè siete arrivati voi” è stato il commento piuttosto esplicativo di un cittadino intervistato dal TGR dell’Emilia Romagna.

Altre segnalazioni sono arrivate in seguito a questa vicenda e hanno visto l’interesse anche degli esperti di Legambiente Turismo che fanno controlli annuali nelle strutture ricettive e turistiche associate e hanno potuto fare verifiche anche su questo aspetto importante per il turismo italiano. Tra le segnalazioni ospitate dal sito web www.legambienteturismo.it anche quanto accaduto il 14 luglio sul convoglio Eurostar City Milano Lecce – con fermate a in arrivo nel capoluogo salentino alle 17,04 sul quale buona parte delle carrozze vedevano il funzionamento alternato dei condizionatori (in pratica un po’ sì e un po no, a turno). Pur dando atto che il personale Trenitalia si è prodigato per cercare di sistemare i viaggiatori “a caccia di fresco” secondo l’andamento del ciclo dei condizionatori in realtà il disagio è stato comunque pesante e si è ripetuto nel viaggio di ritorno.

Visto il ripetersi di inconvenienti e disservizi sulla rete ferroviaria, Legambiente Turismo che ha tra i suoi obiettivi la promozione del trasporto pubblico, ha deciso di invitare i viaggiatori a segnalare le loro esperienze di viaggio (e/o di soggiorno) sia negative che positive scrivendo una e mail all’indirizzo e-mail. Ovviamente saranno gradite le precisazioni e comunicazioni dei gestori delle rete e dei servizi.