Continuano i numerosi appuntamenti inseriti nel calendario della rassegna enogastronomica “Gli Ori della terra reggiana” che coinvolge in questa sua sesta edizione ben 21 Comuni del territorio proponendo grande qualità e importanti momenti di valorizzazione e riscoperta delle eccellenze che rendono unica la nostra tavola. Denso questo mese di luglio 2010 che vede tutti i fine settimana presenti nel calendario proporre appuntamenti alla riscoperta del riso a Rolo, delle carni a Rio Saliceto, dell’anguria a Novellara e delle città Slow a Castelnovo ne’ Monti.

Gli Ori della terra reggiana, oramai ben radicati in tutta la provincia reggiana, rientrano tra le numerose attività della Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia che gode del sostegno della Camera di Commercio di Reggio Emilia e di Fondazione Pietro Manodori, Landi Renzo, Enia, Coopsette, Acanto, Kerself, Ccpl, Conad.

Una grande festa della città per omaggiare un prodotto della campagna novellarese, è questo lo scopo di Miss Anguria.

Così sabato 17 luglio a Novellara in piazza e nelle vie vicine si svolge una notte bianca con musica, mercatini (degli agricoltori e degli hobbisti), artisti di strada, pittori, intagliatori di cocomere, mostra di trattori e di auto d’epoca. Davanti alla Rocca dalle ore 21.00 si svolgerà la gara alla ricerca del cocomero più dolce.

Contemporaneamente all’interno della Rocca dei Gonzaga il comico Auro Franzoni tra una battuta e l’altra premierà i vincitori delle cocomeriadi del gusto (il miglior vino artigianale, il liquore fatto in casa più buono e il più apprezzato degli aceti balsamici tradizionali), nonché le migliori fotografie del concorso fotografico. Alla fine della serata gran concerto della Roy Band con il tributo a Michael Jackson.

Domenica 18 luglio si presenterà altrettanto ricca di eventi: animazioni per bambini e una divertente caccia al tesoro del gusto tenuta da ricercatrici del CRPA che in seguito spiegheranno agli adulti le varie fasi dell’analisi sensoriale della frutta. Nel pomeriggio si svolgerà il mercatino del riuso. Alla sera torneranno gli artisti di strada e gli espositori delle opere del proprio ingegno. Alcuni ardimentosi giovani si sfideranno nella gara dei divoratori di anguria.

Al calar della sera entreranno in scena loro: le miss che sfiorano il quintale. Le cocomere concorrenti al titolo di miss anguria sfileranno per le vie del centro precedute dalla banda di Cona e da vispe “cocomerine”. Quindi tutti in rocca per il certame finale: la premiazione del cocomero più grande.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito della Biennale del Paesaggio