Nell’ambito di un accordo quadro regionale tra Anci, Upi, istituti di credito e Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna, è in corso di definizione un’intesa tra Comune e Camera di commercio di Modena per consentire agli istituti di credito di anticipare i pagamenti alle imprese di costruzioni. Gli oneri delle anticipazioni verranno sostenuti dalle istituzioni.
“E’ il risultato dell’accordo raggiunto tra Comune ed imprese, sui crediti che verranno pagati in maniera posticipata nel 2011, a causa dei vincoli del patto di stabilità imposto dal Governo”, spiega Antonino Marino, assessore comunale ai Lavori pubblici, che questa mattina, assieme al sindaco Giorgio Pighi e agli assessori Daniele Sitta e Fabio Poggi, ha partecipato in Municipio ad un incontro con i rappresentanti di associazioni e imprese di costruzione.
All’ordine del giorno dell’incontro, la crisi economica e il patto di stabilità, l’accordo Anci, le infrastrutture e i lavori pubblici. “L’Amministrazione comunale ha ribadito la propria contrarietà al patto di stabilità, assurda procedura che colpisce i Comuni virtuosi, creerà difficoltà alle imprese e, alla fine, si tradurrà in un maggior costo per la collettività”, puntualizza l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio Daniele Sitta.