Il Festival, giunto alla 26esima edizione si è aperto con la presenza dei sindaci dell’Unione Terre di Castelli. Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco di Marano Emilia Muratori, che ha evidenziato il valore formativo e culturale dell’iniziativa, il presidente dell’ Unione e sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini ha ribadito che il festival entra a pieno diritto nelle iniziative culturali dell’Unione insieme al Poesiafestival.La serata è stata presentata da Andrea Barbi che ha intrattenuto il pubblico, adulti e ragazzi, con le sue curiosità sull’etimologia di termini ed espressioni dialettali del nostro territorio, legate al tema delle credenze popolari e della magia come è l’argomento del festival di quest’anno.

Bravissimi i ragazzi della classe IV A della scuola primaria di Marano che hanno presentato il divertente spettacolo “La principessa e il drago”. Il festival del teatro continua dunque a divertire ed appassionare, rivelandosi una proposta culturale vincente per il territorio e non solo. In particolare quest’anno sono state numerosissime le richieste di partecipazione di scuole o gruppi provenienti da tutta Italia. Il lavoro della commissione che ha selezionato gli spettacoli ammessi è stato perciò particolarmente impegnativo. Il risultato, comunque, è il ricco programma che viene presentato quest’anno.

Questi i numeri del festival: 27 Gruppi che partecipano alla rassegna. Scuole di: Marano, Vignola, Spilamberto, Castelvetro, Solignano, Savignano (Dell’unione Terre Di Castelli), S.Cesario, Polinago, Lama Mocogno, Carpi, Modena. Inoltre scuole gruppi di studenti da:Bovolone (Verona), Roma, Bisceglie (Bari), Figline Valdarno Firenze, Cotignola Ravenna, Valencia Spagna, Brasile -gruppo danza.

“Quest’anno inoltre il festival – spiega il sindaco Emilia Muratori – si “sposta” con i suoi spettacoli, oltre che con le iniziative collaterali, anche in altri comuni dell’unione, in particolare a Zocca ed a Savignano, una modalità che si intende incentivare per il futuro. Una manifestazione così articolata e ricca ha bisogno anche del sostegno di risorse, umane e finanziarie. A questo proposito è fondamentale il sostegno all’iniziativa dato dalla Fondazione di Vignola oltre che dagli sponsor, Conad e CirFood, e dall’Unione Terre di Castelli.

Prossimo appuntamento domani, sabato 24 alle 17: lettura animata con Sara Tarbusi ‘Passeggiata di un bambino distratto’, omaggio a Gianni Rodari. Per bambini dai 5 agli 8 anni.